Covid, polemiche in Francia: solo 332 vaccinati in 5 giorni

Sono passati cinque giorni dalla partenza della campagna di vaccinazione in Francia e le persone che hanno ricevuto la loro dose di vaccino anti-covid sono solo 332.

Una bella differenza, ad esempio, con le 994.000 del Regno Unito: lo rileva il quotidiano Le Figaro, che cita un tweet del medico Patrick Pelloux, noto in Francia per la sua verve polemica, che scrive “stiamo veramente facendo la figura dei fessi rispetto agli altri Paesi”.

LEGGI ANCHE: AstraZeneca, 2 milioni dosi a settimana da metà gennaio

Le Figaro: debolezza della richiesta

Il quotidiano conservatore francese ricorda come nel mondo i vaccinati siano già oltre 9,8 milioni, con un primato della Cina dove, secondo i dati diffusi dalle autorità di Pechino, hanno ricevuto una dose già 4 milioni di persone. Seguono gli Stati Uniti (2,7 milioni), Israele (un milione) e Paesi piccoli come la Danimarca che, hanno già immunizzato 30.000 cittadini su una popolazione di appena 5,8 milioni. Secondo Le Figaro, una parte dei problemi è dovuto anche alla “relativa debolezza” della richiesta fatta dall’Unione europea a favore dei 27 Stati membri, con un contratto firmato, in ritardo, solo a novembre.

Impostazioni privacy