Alba Parietti addolorata: “Questo anno terribile mi ha tolto una delle persone più importanti della mia vita”

A distanza di più di 6 mesi dalla scomparsa di Ezio Bosso, Alba Parietti rivolge al grande compositore un pensiero sul suo profilo Instagram.

Da pochi giorni ci siamo lasciati alle spalle un anno difficile. Il 2020 ha messo alla prova tutti, lasciando spesso dei segni indelebili. La pandemia da Covid-19 purtroppo non ha risparmiato nessuno: da Gigi Proietti a Ennio Morricone, da Maradona a Luis Sepúlveda, sono tanti i grandi personaggi che non hanno avuto la possibilità di varcare la soglia del nuovo anno. Tra questi, profondo dolore ha arrecato la scomparsa di Ezio Bosso.

Il genio Ezio Bosso

Pianista, compositore, direttore d’orchestra, Ezio Bosso ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Non era soltanto un colosso della musica, ma anche un uomo di incommensurabili grandezza e profondità. Riusciva a smuovere qualsiasi animo non solo con le note ma anche con le parole. Lo aveva dimostrato a tutti quando nel 2016 Carlo Conti lo aveva invitato come ospite d’onore al Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston Ezio Bosso aveva eseguito “Following a bird”, composizione contenuta nell’album The 12th Room. Era bastata quell’esibizione a farlo schizzare nelle classifiche e a far conoscere a tutto il mondo un uomo che fino a quel momento l’universo musicale aveva tenuto gelosamente nascosto.

“Sul palco sono senza spartito, faccio tutto a memoria. Quando dirigo è come se avessi tutti i suoni scritti, primi e secondi violini, violoncelli, bassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, tromboni, percussioni, io li ho davanti, per me è un contatto visivo, dirigere con gli occhi, con i sorrisi, mando anche baci quando qualcuno ha fatto bene”.

Il ricordo di Alba Parietti

La sua musica era speciale proprio perché era, prima di tutto, Amore. Amore unito al coraggio, quello che la grave malattia degenerativa di cui soffriva gli aveva fatto necessariamente acquisire per poter andare avanti senza fermarsi. Il dolore provocato dalla sua prematura dipartita, a soli 48 anni, non si è placato neanche adesso, a distanza di più di 6 mesi. Proprio qualche giorno fa, infatti, Alba Parietti ha condiviso sul suo profilo Instagram un post in cui esprime il suo dolore per la perdita di una persona eccezionale quale era Ezio Bosso, ma anche la sua voglia di lottare, di vivere e andare avanti anche per lui e per tutti coloro che ci hanno lasciato in questo anno funesto.

Alba Parietti su Instagram

Proprio ieri, la showgirl è ritornata sul tema sempre su Instagram scrivendo: “Vorrei tornare indietro per rincontrare tutte le persone che non torneranno più. Almeno non sotto la forma in cui le avevo conosciute.” Un addio difficile ma al tempo stesso consapevole quelli di Alba Parietti, che ricorda a tutti coloro che hanno perduto una persona cara che in realtà chi va via non ci lascia per sempre ma si trasforma in energia che si diffonde nell’universo. E quella di Ezio Bosso è stata ed è così potente da permeare ogni nota che la sua mente e il suo cuore abbiano partorito in vita.

Impostazioni privacy