Terremoto tra la Calabria e le Eolie: ancora un sisma in Croazia

Nel corso della notte è stato registrato un terremoto tra Stromboli e la costa calabrese, una delle molte scosse di questi giorni

Terremoto calabria
La mappa dell’epicentro del terremoto della scorsa notte (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

Proseguono le scosse di terremoto in tutto il bacino del Mediterraneo. Dopo il violentissimo sisma che ha colpito alcuni giorni fa la Croazia provocando numerose vittime ci sono state diverse altre scosse .

Ennesimo terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 2:02 nel Tirreno Meridionale, in mare aperto, tra la Calabria e le isole Eolie, un epicentro a metà strada tra l’isola vulcanica di Stromboli e Vibo Valentia. Le macchine dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno registrato una scossa a circa 220 chilometri di profondità. Immediatamente predisposti i controlli di routine su case e abitazioni ma non si registrano danni a cose o persone.

LEGGI ANCHE > Forte scossa di Terremoto in Provincia di Catania 3.8 di Magnitudo

La terra trema ancora in Croazia

La terra aveva tremato diverse ore prima anche in Croazia, di nuovo. L’epicentro nei pressi di Petrinja, non lontano dalla zona duramente colpita dal sisma del 29 dicembre scorso che aveva provocato alcune vittime e gravissimi danni. Si calcola che siano almeno duemila le famiglie senza tetto nella regione a sud di Zagabria che aveva subito gravissimi danni già lo scorso anno, nel sisma del 22 marzo.

Questa nuova scossa di assestamento è stata registrata con precisione dal servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs. La scossa ha avuto origine a circa 10 km di profondità con epicentro 2 km a sudest della cittadina colpita dal dal sisma del 29 dicembre scorso che aveva registrato una magnitudo di 6.3 gradi.

Impostazioni privacy