Maltempo, in Giappone la neve blocca trasporti e autostrade

Una violenta ondata di maltempo con una gigantesca nevicata si è abbattuta sul Giappone provocando moltissimi disagi

Maltempo Giappone
Code chilometriche e traffico bloccato in tutto il Giappone per la neve (Getty Images)

Neve molto fitta, pioggia battente, freddo pungente, un maltempo feroce e aggressivo proprio come quello che si era abbattuto in tutto il Giappone un paio di mesi fa. E il paese del Sol Levante è di nuovo in ginocchio

Maltempo, danni in Giappone

Trasporti in tilt, autostrade bloccate da moltissime code con migliaia di veicoli paralizzati. É  dovuto intervenire l’esercito in alcune provincie del Giappone dove i danni provocati dal maltempo, che ha paralizzato trasporti e viabilità in gran parte del paese, sono stati notevoli.

La zona più colpita è quella delle province nord occidentali, in particolare le prefetture di Niigata e Kokuriku. Militari e personale specializzato sono intervenuti per aiutare conducenti e passeggeri di oltre 1200 veicoli – molti i mezzi pesanti – bloccati.

LEGGI ANCHE > Terremoto tra la Calabria e le Eolie: ancora un sisma in Croazia

Mareggiate e neve alta

L’ondata di maltempo era stata annunciata una massa per tempo dall’agenzia meteorologica nazionale. Ma i disagi sono stati ugualmente notevoli: quasi un metro e mezzo di neve a Toyama, oltre un metro a Fukui e Niigata, città molto popolosa e con importanti attività commerciali e industriali.

Le corsie dell’autostrada Tokai-Hokuriku sono state battute per ore per assistere gli automobilisti bloccati e isolati. La ferrovia West Japan Railway ha deciso la sospensione di alcuni servizi tra i quali la linea di treni superveloci tra Tokyo e Kanazawa per ‘motivi di sicurezza’.

Stando alle previsione l’ondata di maltempo proseguirà ancora per tutta la giornata di oggi e domani: segnalato anche gelo e mareggiate.

Impostazioni privacy