Lady Diana, le foto inedite della vacanza italiana con Valentino

Le ha postate su Instagram Giancarlo Giammetti, co-fondatore del brand insieme allo stilista, di cui era compagno, e oggi presidente onorario. 

Lady Diana – meteoweek.com (Foto di Giancarlo Giammetti/Instagram)

La principessa del Galles, indimenticabile nel cuore di tutti

Lady Diana è scomparsa 23 anni fa ma il suo ricordo rimane più vivo che mai nel cuore dei sudditi inglesi, ma non solo. La principessa del Galles era amatissima in tutto il mondo, particolarmente nel nostro Paese che anche lei amava molto. La quarta stagione della serie TV The Crown, che pure ha sollevato molte polemiche, ci mostra un viaggio dei principi di Galles in Italia, con la principessa che cercava di parlare la nostra lingua. Ma quello non fu certo l’unico suo viaggio nel nostro Paese.

Leggi anche —-> Lady Diana, Hasnat Khan parla del loro amore e svela retroscena inediti

Senza citare il tragico 1997, quando a Milano partecipò ai funerali di Gianni Versace e solo un mese dopo volò in Costa Smeralda con Dodi Al Fayed, prima di trovare con lui la morte a Parigi, Lady Diana tornò in Italia nel 1990 per trascorrere una breve vacanza insieme a Valentino. Del resto, per l’icona fashion più rappresentativa della seconda metà del secolo non poteva esserci compagnia migliore dello stilista che ha portato la classe, l’eleganza e… il rosso in tutto il mondo.

Giancarlo Giammetti, il ricordo di Lady Diana

A testimoniare questa vacanza e questo incontro è stato Giancarlo Giammetti, da 50 anni legato allo stilista pavese. Giammetti e Valentino Garavani sono stati una coppia per 12 anni ma hanno lavorato fianco a fianco sin dai primi anni ’60: Giammetti ha creato con lo stilista il brand Valentino occupandosi di tutti gli aspetti che riguardavano il marketing e la commercializzazione. Oggi pur non essendo più il suo compagno, è rimasto suo socio e partner ed è presidente onorario del gruppo Valentino.

Lady Diana 3 – meteoweek.com (Foto di Giancarlo Giammetti/Instagram)

Giancarlo Giammetti ha voluto ricordare la principessa Diana postando sul suo profilo Instagram alcune foto che la ritraggono in Italia nel 1990: due anni prima della “scandalosa” separazione dal principe Carlo (ma conducevano già vite autonome) e cinque anni prima dell’ancora più scandaloso divorzio, oltre che sette anni prima della sua tragica scomparsa. Nelle immagini vediamo una lady Diana iconica ed elegantissima, con indosso abiti Valentino, naturalmente. 

I look da favola della principessa, icona di stile

In una foto,  ritratta con Giammetti e Garavani, la principessa indossa un abito turchese con pochette coordinata, outfit completato da una giacca bianca. In un’altra, la vediamo in barca con lo stesso Valentino e con il principe Kiryl di Bulgaria, in bikini e giacca viola.

Leggi anche —-> Lady Diana aveva un debole per John Travolta? 5 segreti molto intimi della principessa

Oltre a questo post, Giammetti ne ha pubblicato un altro in cui Lady Diana indossa, come dicevamo, degli abiti Valentino: uno in velluto bordeaux, con gonna damascata, l’altro davvero iconico. Si tratta infatti di una tuta elegante nel classico rosso Valentino, con scarpe coordinate: la principessa appare sorridente e serena, quasi felice. Giammetti ci fa sapere che a scattare quella foto è stato il famoso fotografo Mario Testino che fotografò Lady Diana anche per un famoso servizio pubblicato su Vanity Fair qualche anno dopo.

La serie TV The Crown ce l’ha presentata come una giovane donna problematica, incline a crolli emotivi, ma queste foto rimandano l’immagine di una donna sicura di sé, piena di vita e di cose da dare: purtroppo un destino crudele l’ha fermata sul più bello.

Lady Diana 2 – meteoweek.com (Foto di Giancarlo Giammetti/Instagram)
Impostazioni privacy