Coronavirus in Francia: il coprifuoco viene anticipato alle 18

Il coprifuoco in Francia attualmente comincia alle 20.00 ma sarà anticipato da sabato prossimo alle 18 su tutto il territorio nazionale “per almeno 15 giorni”.

Il primo ministro Jean Castex.

Lo ha annunciato il primo ministro, Jean Castex. Finora il divieto di uscire e di spostarsi era in vigore dalle 18 soltanto in 25 dipartimenti, tutti dell’est e del sud-est, su un totale di 101.

Le scuole rimarranno aperte

Le scuole in Francia “restano aperte”, nonostante l’inasprimento del coprifuoco, ha aggiunto il primo ministro, precisando che è stato previsto “un rafforzamento del protocollo sanitario, soprattutto nelle mense, con sospensione della attività sportive scolastiche ed extrascolastiche all’interno e aumento dei tamponi”. Il ministro dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, ha detto che la Francia “è fiera di essere stata finora il paese in Europa che ha tenuto aperte le sue scuole più a lungo” durante la crisi.

LEGGI ANCHE: Covid in Germania: la Merkel vuole un lockdown rafforzato

Se la situazione dovesse peggiorare, nuovo lockdown

Nessun nuovo lockdown per il momento in Francia. Ma – ha avvertito in conferenza stampa il primo ministro, Jean Castex, rivolgendosi ai francesi – “voglio essere molto chiaro con voi. Al momento in cui vi parlo, la situazione sanitaria non esige che si imponga un nuovo lockdown. Se constateremo nei prossimi giorni un forte peggioramento della situazione sanitaria – ha aggiunto – decideremo senza indugio un nuovo lockdown”.

Impostazioni privacy