Grissini ritirati dal mercato: pericolo per l’ossido di etilene

Il Ministero della Salute ha inviato una circolare per il ritiro dal mercato di una confezione di grissini “bio” contaminati da ossido di etilene

grissini
Grissini simili a quelli ritirati dal mercato con circolare del Ministero della Salute – Meteoweek

Non solo coronavirus, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito una circolare con la quale annuncia il ritiro di una confezione di grissini “bio” a causa di un grave rischio chimico.

Grissini pericolosi

La sostanza pericolosa è l’ossido di etilene, un elemento chimico che da diverse settimane è al centro dell’attenzione delle autorità sanitarie non solo italiane ma europee. Già a settembre alcune attività di controllo doganali avevano trovato tracce di ossido di etilene su alcuni semi di sesamo provenienti dall’India.

L’ossido di etilene viene utilizzato come fumigante per disinfestare dai parassiti i silos e le stive delle navi che trasportano cereali.

Dopo le prime indagini a seguito di questi accertamenti, la Commissione Europea aveva varato un nuovo regolamento, il 1540/2020, che stringeva ancora maggiormente le maglie di controllo su grano e cereali provenienti dall’estero. In particolare dall’India.

LEGGI ANCHE > Falso Made in Italy: sequestrate 150 tonnellate di alimenti

Attenzione ai semi di sesamo

Dal 26 ottobre ogni carico di cereali e di semi deve essere accompagnato da analisi che riguardano la presenza di residui di antiparassitari. Tutti i risultati del campionamento e delle analisi devono dimostrare la conformità alla normativa dell’Unione Europea in materia di livelli massimi di residui di antiparassitari. Ma evidentemente le precauzioni non sono state sufficienti.

Il ritiro dal mercato riguarda diversi tipi di grissini, tutti prodotti dallo stesso forno (il panificio Zorzi di Brentino Belluno) per diversi marchi e numerosi numeri di lotto e confezioni destinati alla grande distribuzione.

Anche in questo caso il richiamo riguarda semi di sesamo, di solito utilizzati come guarnizione dei grissini, provenienti dall’India. Il Ministero della Sanità allerta i consumatori che avessero acquistato questi prodotti a non consumarli e a riconsegnarli al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.

LEGGI ANCHE > Cibo avariato tra vermi e insetti, sequestrate 9 tonnellate di alimenti

La nota ufficiale

Questi i prodotti oggetto del richiamo (che potete leggere integralmente qui) sono i seguenti:

  • Mini grissini semi e cereali bio 150 gr a marchio Il Gigante bio, commercializzati da Rialto S.p.A. e prodotti dal Panificio Zorzi S.r.l. con sede dello stabilimento in Loc. Brà 1, 37020 Brentino Belluno (VR). Il numero di lotto è 210217 ed il termine minimo di conservazione è 17/02/2021. I grissini sono venduti in buste singole di plastica da 150 gr.
  • Mini grissini semi e cereali bio 200 gr a marchio Sfizzi Valdadige Biologici, commercializzati e prodotti dal Panificio Zorzi S.r.l. con sede dello stabilimento in Loc. Brà 1, 37020 Brentino Belluno (VR). Il numero di lotto è 210131 ed il termine minimo di conservazione è 31/01/2021. I grissini sono venduti in buste singole di plastica da 200 gr.
  • Mini grissini semi e cereali il biologico 100 gr a marchio Il Viaggiator Goloso, commercializzati da UNES MAXI S.p.A. e prodotti dal Panificio Zorzi S.r.l. con sede dello stabilimento in Loc. Brà 1, 37020 Brentino Belluno (VR). I numeri di lotti sono 210129 e 210205 ed i termini minimi di conservazione sono 29/01 e 05/02/21 . I grissini sono venduti in buste singole di plastica da 100 gr.
  • Mini grissini semi e cereali 200 gr a marchio Sfornamore, commercializzati da MAXI Dì S.r.l. e prodotti dal Panificio Zorzi S.r.l. con sede dello stabilimento in Loc. Brà 1, 37020 Brentino Belluno (VR). I numeri di lotti sono 210206 e 210218 ed i termini minimi di conservazione sono 06 e 18/02/21 . I grissini sono venduti in buste singole di plastica da 200 gr.
Impostazioni privacy