Pubblicato per la prima volta in Polonia il Mein Kampf

Si tratta di un’edizione accademica del ‘Mein Kampf’ di Adolf Hitler ed è in procinto di essere pubblicata in Polonia. La notizia ha scatenato aspre polemiche: secondo i critici è un’offesa alle vittime del nazismo. Per l’editore invece è un omaggio d esse e un ammonimento contro il rischio di nuovi totalitarismi.

Le copie pirata

Il libro è uscito per la prima volta nel 1925 ed è stato pubblicato raramente anche dopo che i diritti sono diventati di pubblico dominio nel 2016. In Polonia, da anni, girano copie pirata o versioni incomplete dal manoscritto. Nel 2005, il governo della Baviera in Germania, che all’epoca ne deteneva i diritti, chiese di sequestrare le copie di una di queste versioni in Polonia.

LEGGI ANCHE:  Ha paura del Covid e per tre mesi si nasconde in aeroporto

“Facile smantellare una democrazia e costruire un regime”

Il libro sarà pubblicato mercoledì, la seconda edizione commentata del ‘Mein Kampf’ dopo quella tedesca uscita nel 2016. La prima tiratura sarà di 3.000 copie e la casa editrice Bellona non farà alcuna campagna pubblicitaria per il libro, che per il direttore Zbigniew Czerwinski è soprattutto “un monito che è facile smantellare la democrazia e costruire un regime totalitario in modo quasi invisibile”.

Impostazioni privacy