Reggio Emilia, rogo nel deposito SETA, 17 autobus distrutti | VIDEO

Si indaga sul rogo divampato ieri sera nel deposito della SETA a Reggio Emilia con 15 autobus distrutti

Reggio Emilia Bus Seta
Unì’mmagine del rogo nel deposito di Campovolo (Foto Vigili del Fuoco)

Molto timore, soprattutto per via dell’alimentazione di numerosi mezzi con propulsione a GPL e un’allerta generale che ha mandato a dormire tardi e preoccupati gli abitanti di Reggio Emilia della zona di Campovolo. É stata una delle conseguenze dell’emergenza dovuta all’incendio divampata ieri sera nel deposito di autobus della SETA.

Paura a Reggio Emilia

La SETA è la società che gestisce il trasporto pubblico locale di Reggio Emilia: il deposito oggetto dell’emergenza è quello di via del Chionso, nei pressi dell’aeroporto Campovolo. L’allarme è scattato intorno alle ore 21, un incendio molto vasto sulle cui cause stanno indagando i vigili del fuoco che sono rimasti impegnati nelle operazioni di spegnimento per quasi tutta la notte.

L’incendio ha provocato anche diverse esplosioni, tipiche dei serbatoi allestiti a bordo di mezzi alimentati a GPL, i cosiddetti gas petroliferi liquefatti, considerato uno dei carburanti più pericolosi in assoluto. In Italia sono in vigore norme ben precise anche per i mezzi privati a GPL che in diversi casi non possono parcheggiare in silos interrati.

LEGGI ANCHE > Tragedia nel Novarese: una donna è morta intossicata in un incendio

Fuoco ed esplosioni

Le fiamme avrebbero danneggiato in modo molto serio almeno quindici mezzi. I vigili del fuoco sono intervenuti nel tentativo di capire immediatamente se ci fossero feriti, o persone coinvolte. Al deposito di via del Chionso sono giunte numerose squadre di pompieri di Reggio Emilia e delle caserme vicine, coordinate da altri comandi della

regione. Inevitabili i disagi alla ripresa della normale attività di servizio prevista per questa mattina.

LEGGI ANCHE > Ospedale in fiamme dopo incendio in reparto, morti 10 neonati

Le parole del sindaco

Sul posto anche il sindaco del capoluogo tricolore, Luca Vecchi: “Fortunatamente non ci sono feriti – ha detto il primo cittadino emiliano – purtroppo dobbiamo aspettarci qualche giorno di disagi per i passeggeri del servizio pubblico, perché prima di tornare a pieno regime saranno necessari controlli anche sulle vetture che erano vicine a quelle interessate dall’incendio. Voglio ringraziare i Vigili del Fuoco per la professionalità e la tempestività con cui sono intervenuti. Si sono assunti un grande rischio nel domare le fiamme in un parcheggio pieno di autobus e hanno evitato che la situazione peggiorasse ulteriormente”.

LEGGI ANCHE > Strage di anziani in casa di riposo, l’ira dei figli: «Nessuno ci ha avvisato»

“Episodio inquietante”

L’ipotesi di un episodio doloso viene avanzata anche dalla vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni, eletta a Reggio Emilia: “É  un episodio inquietante. Mi sto attivando affinché il caso venga seguito con estrema attenzione non escludendo nessuna pista. Giù le mani dal trasporto pubblico reggiano” dice una nota della deputata.

Impostazioni privacy