Covid, si chiama Grifols e potrebbe garantire l’immunità dal contagio

Mentre la campagna dei vaccini prosegue in tutta Europa, dalla Spagna arriva la notizia di un farmaco che garantirebbe l’immunità dal Covid

Covid Grifols
La sede dellas spagnola Grifols a Sant Cugat non lontano da Barcellona (Getty Images)

La campagna vaccini contro il Covid è ormai entrata nel vivo. L’Italia ha raggiungo la quota di un milione di persone vaccinate e sta iniziando la serie di richiami, obbligatori quindici giorni dopo la prima iniezione.

Covid, cosa è il Grifols

E mentre si profila l’arrivo di nuovi vaccini, è di ieri la notizia dell’imminente approvazione del vaccino monodose Johnson & Johnson negli Stati Uniti che dovrebbe preludere a un OK anche dall’agenzia europea del farmaco, si parla anche di altri presidi.

In Spagna ha avuto molto risalto la notizia di un farmaco prodotta dalla multinazionale Grifols. Secondo l’azienda questo farmaco, basato sull’immunoglobulina Gamunex-C, potrebbe aiutare i pazienti immunodepressi per i quali la vaccinazione non è indicata. E non sono pochi. Un farmaco che in qualche modo immunizzerebbe dal Covid. In Spagna se ne è parlato per aiutare gli anziani e il personale paramedico. Il Grifols si assume con una iniezione intramuscolare.

LEGGI ANCHE > Vaccino monodose Johnson & Johnson pronto per l’Europa

Non un vaccino ma una difesa

La notizia ha avuto ampio risalto ed è stata ribattuta da diverse agenzie di stampa internazionali. La Grifols, pur sottolineando l’efficacia del farmaco e gli ottimi riscontri ottenuti nel corso dei primi test ha sottolineato che si tratta ancora di una sperimentazione e che non vanno quindi alimentate speranze. Al momento il farmaco è stato verificato su un campione di 800 persone asintomatiche risultate positive al Covid. L’mmunoglobulina Gamunex-C si è rivelata sicura e efficace. Un principio che  per altro è già stato utilizzato negli ultimi 15 anni per difendere da malattie infettive generiche i malati immunodepressi.

Il Gamunex-C non è un vaccino, ma una difesa e fra i suoi vantaggi c’è anche quello della facilità di conservazione del farmaco in frigorifero.

Impostazioni privacy