Subisce abusi e li denuncia alla diocesi che trasferisce il prete al nord: la vittima va dalla polizia

Subisce abusi e li denuncia alla diocesi che trasferisce il prete al nord: la vittima va dalla polizia. Ecco cos’è accaduto

prete-Meteoweek.com

 

Un giovane, oggi maggiorenne, aveva denunciato qualche anno fa, quando aveva 15 anni, di aver subìto abusi da parte di un sacerdote di Enna. Il giovane si era rivolto alla diocesi di piazza Armerina che però si sarebbe limitata a trasferire temporaneamente il sacerdote in una parrocchia del nord. Ma anni dopo, il giovane aveva rivisto il sacerdote a Enna dove continuava a praticare attività con i giovani. A questo punto ha deciso di scrivere a Papa Francesco.

Leggi anche:—>Famiglia devastata dal Covid: Ivan muore a 42 anni, poi muoiono anche i suoi genitori

E, parallelamente, ha sporto denuncia alla polizia e la procura ha aperto un’inchiesta sul suo caso. Il Procuratore capo, Massimo Palmeri, ha detto:”Non abbiamo ricevuto niente dalla Curia. Siamo venuti a conoscenza del reato solo quando il giovane ha denunciato alla Squadra mobile“.  A quanto pare, il giovane non sarebbe l’unico tra gli adolescenti maschi che frequentavano la parrocchia ad aver ricevuto attenzioni particolari da parte del sacerdote.

Il vescovo Rosario Gisana,  ha commentato che ogni volta che ha saputo “di eventuali delitti ha avviato i procedimenti previsti dalla normativa canonica“. Si è inoltre detto fiducioso nella magistratura.

Impostazioni privacy