Bonus per chi fa smart working: ecco a quanto dovrebbe ammontare

Bonus per chi fa smart working: ecco a quanto dovrebbe ammontare. L’esito di un sondaggio che calcola quanto si dovrebbe ricevere

Smart worker-Meteoweek.com

 

Tra le numerose ipotesi di bonus previsti in questo periodo di pandemia, spunta anche il Bonus Smart Working, che consiste in un incentivo economico per supportare coloro che lavorano da casa, contribuendo alla copertura dei costi delle utenze. Ma a quanto dovrebbe ammontare il suddetto bonus per coprire i costi effettivi sostenuti da tutti gli smart workers d’Italia?

L’indagine condotta da Sostariffe.it si è basata sui consumi medi standard inerenti due differenti tipi di utenze, per cui si è costretti a spendere di più per via del lavoro da casa. Si tratta della spesa media annuale inerente luce e gas e la connessione Internet di casa. Il periodo considerato nel sondaggio è il 2020.

Leggi anche:—>Revenge porn, perseguita il compagno, lo minaccia e diffonde un loro video online: arrestata

Il primo tipo di utente considerato è una persona single, che vive sola. Nel 2020 la spesa per luce e gas ammontava a 719 euro, mentre quella di Internet casa a 397 euro. In totale, si spendevano 1.116 euro circa. Di questi le spese per lavorare da casa erano di 145 euro.

Le coppie invece hanno avuto una spesa di 193 euro in più per lo smart working, tant’è che le loro spese complessive sono di 1484 euro, di cui 1.087 di bollette luce-gas, 397 euro per la connessione Internet casa.

Le famiglie invece hanno avuto come spesa fissa 397 euro mentre i costi di luce e gas sono saliti a 1.661 euro. Il costo complessivo delle utenze 2020 è stato di 2.058 euro.

Smart working semplificato e in che modo risparmiare

Lo smart working semplificato dovrebbe restare in vigore fino al 31 marzo, a meno che il governo non lo proroghi. Tutto ciò naturalmente dipenderà dalla curva dei contagi. Per risparmiare sulle utenze domestiche nei prossimi 2 mesi è possibile adottare dei semplici accorgimenti. Per quanto concerne Internet casa, è possibile connettersi con la fibra ottica FTTH di 1 Giga in download con una spesa inferiore ai 30 euro al mese.

Leggi anche:—>Laura e Peter spariti nel nulla, trovata giacca da uomo nei pressi del fiume

Per ciò che concerne le bollette di luce e gas, il consiglio è di valutare una delle numerose offerte che il mercato libero dell’energia e del gas naturale propone.

 

Impostazioni privacy