Vaccinazioni, iniettata soluzione fisiologica invece del vaccino anti Covid

Vaccinazioni, iniettata soluzione fisiologica invece del vaccino anti Covid. Le spiegazioni dell’Azienda sanitaria

Vaccino -Meteoweek.com

Dodici persone tra infermieri e medici avrebbero ricevuto una dose di soluzione fisiologica al posto del vaccino Pfizer. È quanto successo in Trentino alcuni giorni fa e l’Azienda sanitaria ha sottolineato che è tutto risolto. Si tratta di un’unica seduta vaccinale che ha visto coinvolte 47 persone, di cui 12 hanno avuto presumibilmente la soluzione fisiologica.

Sono già 12.000 le vaccinazioni eseguite e la percentuale di errore è sotto l’1 x 1000. Come spiega la Apss, “non c’è nessun problema sanitario” e sottolinea che il caso è stato prontamente individuato grazie al protocollo e alle checklist.

Leggi anche:—>Il Covid uccide un ministro. E il costo del vaccino aumenta

Si è inoltre informato subito gli operatori coinvolti eseguendo un controllo anticorpale con test sierologico in 20esima giornata prima di iniettare la seconda dose. Tuttavia la somministrazione di soluzione fisiologica non porta rischi per la salute degli individui in questione, poiché è composta da acqua distillata e sale.

Leggi anche:—>Cure mediche, 3 milioni di italiani hanno rinunciato per problemi economici dovuti al Covid

A quanto pare l’errore sarebbe occorso nel momento della somministrazione. Il vaccino va diluito con la fisiologica e sembrerebbe vi sia stato uno scambio di flaconcini. Intanto in Alto Adige nelle ultime 24 ore ci sono stati 3 morti e 510 nuovi contagi. Analizzati 2508 tamponi, 276 positivi a cui si aggiungono 234 test antigenici positivi.

Impostazioni privacy