Lost, morta Mira Furlan: lutto nel mondo delle serie tv

La serie Tv Lost piange la morte di Mira Furlan, l’attrice che vestiva i panni di Danielle Rousseau.

Mira Furlan in Lost – Meteoweek

Addio all’attrice della seria di successo Lost

Brutte notizie arrivano dal mondo del cinema e delle serie tv, con la morte improvvisa di Mira Furlan. La 65enne è scomparsa poche ore fa, lanciando nello sgomento i fan che l’anno seguita nella fortunatissima serie Tv Lost, creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber.

La fiction nel primo decennio del 2000, ha tenuto incollati al teleschermo milioni di telespettatori attraverso i suoi intrecci scaturiti dalla precipitazione dell’aereo di linea 815, su un’isola deserta. Un’isola che si dimostrerà essere ricca di avvenimenti inspiegabili.

Lost appartiene ormai a tutti gli effetti alla cultura popolare occidentale proprio perchè è stata strutturata con riferimenti alla scienza, alla filosofia, alla storia, alla religione, alla letteratura, alla mitologia, al cinema e alla musica. Essa stessa è spesso citata all’interno di film, fumetti e videogiochi.

Chi era Mira Furlan

L’attrice e cantante croata aveva un curriculum ricco di interpretazioni in altre serie di successo come Babylon 5 e aveva anche lavorato con Sergio Castellitto nella pellicola Venuto al mondo.

La notizia della morte di Mira Furlan è stata divulgata dal suo profilo Twitter. Anche se coloro che gestiscono il suo account hanno preferito sorvolare sulle cause che hanno portato l’attrice al decesso.

J. Michael Straczynski, l’ideatore di Babylon 5 tuttavia, ha fatto intendere che l’attrice era gravemente ammalata, probabilmente di un male incurabile. Ma non ci sono conferme ufficiali.

Nata il 7 settembre nel 1955 a Zagabria, Mira ha vissuto per tanto tempo negli Stati Uniti, dopo essersi traferita nel 1991 con il marito Goran Gajić, a causa dello scoppio della guerra.

E’ stato proprio il marito regista a dirigerla in alcuni episodi di Babylon 5 e in altri ruoli. Nel 2004 entrò nel cast di Lost, serie televisiva prodotta dalla ABC e ci rimase per tutte le prime 4 stagioni, vestendo i panni di Danielle Rousseau.

Ad un certo punto si stufò di vivere nelle isole Hawaii, dove venivano girate la maggior parte degli episodi e chiese di lasciare il ruolo.

Una serie Tv che rilanciò la  ABC

Lost fu una serie Tv innovativa di quei tempi, anzi oggi viene considerata una delle migliori. Acclamata dal pubblico e dalla critica Lost ricevette una serie di riconoscimenti come un Golden Globe nel 2006 e tre Emmy Awards nel 2005, nel 2007 e  2009.

LEGGI ANCHE ———–>Morta l’attrice Tanya Roberts: protagonista di Charlie’s Angels e bondgirl’

La serie “Lost” – Meteoweek

Il programma registrò un audience pazzesco, con  più di 16 milioni di telespettatori alle prime messe in onda di ciascun episodio della prima stagione. Assieme a Desperate Housewives e Grey’s Anatomy, Lost è definita la serie che ha riportato il successo al network televisivo ABC. La fiction americana è stata anche eletta nel 2013 come 27ª serie meglio scritta nella storia della televisione, dalla Writers Guild of America.

LEGGI ANCHE ———–>Attori morti, i protagonisti di film e telefilm che non sapevi fossero deceduti

Tra gli attori di Lost troviamo Naveen Andrews nei panni di Sayid Jarrah, Emilie de Ravin come Claire Littleton, Matthew Fo in Jack Shephard, Jorge Garcia come Hugo “Hurley” Reyes, Maggie Grace nel ruolo di Shannon Rutherford e tantissimi altri.

Impostazioni privacy