Fedez e Francesca Michielin sfiorano la squalifica per Sanremo

Lo spoiler del rapper ha fatto tremare il duo composto da Fedez e Francesca Michielin, in lizza per la prossima edizione del Festival della Canzone Italiana: hanno rischiato di essere squalificato ma, tutto è bene ciò che finisce bene, e la situazione è rientrata. 

Fedez e Francesca ichielin – meteoweek

I due cantanti, Fedez e Francesca Michielin, hanno già collaborato in passato, incassando molto successo soprattutto nella fetta di pubblico, soprattutto con il singolo ‘Magnifico’.

Federico Leonardo Lucia, meglio conosciuto come Fedez, nato a Milano nel 1989 ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica durante gli anni di liceo quando ha scelto di abbandonare gli studi per coltivare la sua carriera da cantante.

Il suo esordio nel mondo del rap c’è stato con il suo primo EP Pat-a-Cake, mentre tre anni più tardi ha pubblicato il suo primo mixtape BCPT. Fedez è un giovane grintoso e determinato, al punto che ha scelto di auto produrre il suo primo album in studio Penisola che non c’è, per poi pubblicare nel mese di dicembre dello stesso anno il secondo album Il mio primo disco da venduto.

Fedez ha stoffa e comincia a incassare successi e collaborazioni con altri musicisti di successo, come per esempio  Emis Killa,  Marracash,  Max Pezzali  e J-Ax. Con quest’ultimo, Fedez fonda una nuova etichetta discografica indipendente insieme a Fedez, la Newtopia.

Oltre la sua esperienza lavorativa, Fedez si è fatta conoscere per il suo sostegno nel sociale, per le collaborazioni di ‘supporter’ per la politica e per il suo matrimonio con la più importante influencer internazionale, Chiara Ferragni con cui ha avuto un figlio, il piccolo Leone e una bimba in arrivo.

Un ottimo bagaglio è anche quello della giovane cantautrice Francesca Michielin, che ha raggiunto la notorietà nel 2011, quando ha vinto il talent show di X Factor. Anche per la giovane di Bassano del Grappa, sono seguiti molti successi:  Premio Videoclip Italiano, tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia e il secondo posto del podio a Sanremo 2016.

I due artisti hanno deciso di unirsi di nuovo e di provare a raggiungere il successo nella prossima edizione di Sanremo ma qualcosa ha messo a rischio la loro partecipazione.

Fedez e Francesca Michielin sfiorano la squalifica: perché ?

Fedez e Francesca Michielin – meteoweek

L’errore è arrivato proprio dal rapper che lo scorso sabato, 30 gennaio 2021, nelle Stories di Instagram ha spoilerato la canzone con la quale gareggerà a Sanremo con Francesca Michielin. Sono bastati 10 secondi di ‘Chiamami per nome’ per mettere a rischio la loro partecipazione al Festival.

Il regolamento del Festival è molto rigido: tutti i brani in gara devono essere inediti fino al momento in cui si sale sul palcoscenico del Teatro Ariston. Così quei dieci secondi di video hanno fatto tremare i due cantanti ed è immediatamente intervenuta la Direzione Artistica e l’Organizzazione del Festival che ha dovuto valutare quanto accaduto.

Il ‘caso Fedez’ è stato così analizzato per ben un giorno e dopo, una dettagliata valutazione, lo staff si è pronunciato se squalificare il duo oppure soprassedere a quanto accaduto.

Fedez e Francesca Michelin sono salvi

Fedez e Francesca Michielin – meteoweek

La fortuna dei due cantanti è stata quella di aver pubblicato sui social solo dieci secondi di canzone, un tempo davvero molto ridotto che ha permesso loro, così, di non essere squalificati.

La regola fondamentale del Festival di Sanremo è quella di tutelare la novità e sembra che Fedez e Francesca Michielin non l’abbiano trasgredita. Nel comunicato ufficiale della Direzione Artistica si legge infatti che : “la durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano”.

LEGGI ANCHE : “Ci vuole stomaco per andare a letto con Fedez”, Chiara Ferragni sbotta sui social

LEGGI ANCHE : Il sogno porno di Chiara Ferragni. Fedez pubblica tutto, la sua reazione

Una gran fortuna che in passato non è capitata ad altri artisti in gara, che invece sono stati squalificati ma a quanto pare, “pur essendo seria la vicenda”, dall’Organizzazione non si è ritenuto necessario prendere questo provvedimento e così Fedez e Francesca Michielin saranno a Sanremo.

 

Impostazioni privacy