Eleonora Daniele contro Alba Parietti: “mi dissocio”

A Storie Italiane Eleonora Daniele si scaglia contro Alba Parietti: al centro della questione la violenza sulle donne.

Storie italiane, spin-off di Unomattina, va in onda su Rai 1 da ben 10 anni. Inizialmente condotto da Georgia Luzi e Savino Zaga, dl 2013 il programma è sotto la guida di Eleonora Daniele. Originariamente incentrato sul racconto di storie e problemi all’ordine del giorno, nel tempo si è focalizzato sugli episodi di cronaca nera maggiormente discussi sul territorio nazionale. Uno di questi ha creato un clima di tensione in studio tra la conduttrice e Alba Parietti.

L’omicidio di Sonia Di Maggio

Il caso in questione è quello che vede come protagonista Sonia Di Maggio, una giovane donna trasferitasi in Puglia per iniziare una nuova vita con Francesco Damiano, carpentiere di 29 anni di Minervino (Lecce). Una storia che purtroppo è stata ferocemente stroncata sul nascere da Salvatore Carfora, ex fidanzato della ragazza. Dopo minacce e telefonate continue, il pregiudicato di 39 anni ha inferto 20 coltellate al volto e al collo di Sonia, che è stata trovata morta dissanguata su un lembo di marciapiede poco illuminato, coperta da un telo verde. Un omicidio orribile che ha sconvolto tutta la comunità e ha distrutto le vite della famiglia e del compagno della giovane vittima.

Violenza sulle donne: quando finirà?

Il terribile accaduto ha dato il via ad una serie di dibattiti in studio incentrati sulla violenza nei confronti delle donne, un tema tristemente popolare in tutto il mondo. Dai commenti sessisti al body shaming, le offese rivolte all’universo femminile purtroppo superano spesso il confine verbale per tramutarsi in vere e proprie aggressioni fisiche, fino a diventare delitti efferati. E sfortunatamente non si finisce mai di parlarne, anzi episodi di questo tipo sembrano fiorire in abbondanza. Giungere ad estirpare questo tipo di molestie vorrebbe dire riuscire nell’ardua impresa di sradicare il senso di supremazia e onnipotenza che non di rado pervade la sfera maschile, riducendo in polvere la millenaria logica patriarcale che domina la società. Il problema, però, sta anche in chi dovrebbe garantire la difesa della persona secondo quanto affermato da Alba Parietti.

Photo credits: Vittorio Zunino Celotto – Getty Images

Il dibattito tra Alba Parietti ed Eleonora Daniele

Nel commentare la vicenda di Minervino, la showgirl si dice privilegiata perché vive in un posto in cui le forze dell’ordine potrebbero soccorrerla velocemente e spiega “magari in alcuni paesini ci sono donne che non sanno se saranno tutelate in caso di denuncia o se l’assassino arriverà prima”. Un’affermazione che ha suscitato la dura reazione di Eleonora Daniele: “Non credo proprio che vi siano zone dove le forze dell’ordine non corrano subito in aiuto delle donne che denunciano. Mi dissocio da ciò che dici”. La presentatrice ha sottolineato l’esperienza che ha alle spalle nel trattare casi di questo tipo e ha ribadito che questi episodi non dipendono dalle zone. “Scusate se mi scaldo su questi temi, ma li conosco bene!”, ha sottolineato, “E conosco molto bene anche i dettagli”.

LEGGI ANCHE: Emma Marrone: quando la musica è donna | A chi ci vuole fedeli al ruolo di figlie, mogli e madri

La Parietti però non ha mollato: “Ci sono stati dei casi di donne non tutelate”, trovando subito la replica della Daniele “Tu parli di casi singoli, io non sto salvando tutte le situazioni”. Un botta e risposta che è continuato “Mi sono spiegata male. Non volevo parlare di differenze in base alle zone d’Italia, ma di situazioni…”, ha precisato ancora la showgirl, ma la conduttrice ha concluso secca: “Non sono d’accordo con quello che dici. La penso diversamente”. Il confronto tra le due ha raffreddato lo studio, portando il gelo su un pubblico già agghiacciato dall’episodio al centro della questione.

Impostazioni privacy