La vita è un grande viaggio | Il Vangelo di oggi Giovedì 4 Febbraio 2021

La vita è un grande viaggio, un grande incarico che Gesù ci ha donato. Sta a noi cogliere il suo invito a viverla nel nome dell’amore che lui insegna.

La vita è un grande incarico
La vita è un grande incarico | Il Vangelo di oggi Giovedì 4 Febbraio 2021 – meteoweek.com

Liturgia di oggi Giovedì 4 Febbraio 2021

  • GIOVEDÌ DELLA IV SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

Salvaci, Signore Dio nostro,
radunaci dalle genti,
perché ringraziamo il tuo nome santo:
lodarti sarà la nostra gloria. (Sal 105,47)

Prima Lettura

Voi vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente.
Dalla lettera agli Ebrei
Eb 12,18-19.21-24

Fratelli, voi non vi siete avvicinati a qualcosa di tangibile né a un fuoco ardente né a oscurità, tenebra e tempesta, né a squillo di tromba e a suono di parole, mentre quelli che lo udivano scongiuravano Dio di non rivolgere più a loro la parola. Lo spettacolo, in realtà, era così terrificante che Mosè disse: «Ho paura e tremo».

Voi invece vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a migliaia di angeli, all’adunanza festosa e all’assemblea dei primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti resi perfetti, a Gesù, mediatore dell’alleanza nuova, e al sangue purificatore, che è più eloquente di quello di Abele.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale – Dal Salmo 47 (48)

R. Abbiamo conosciuto, Signore, il tuo amore.
Grande è il Signore e degno di ogni lode
nella città del nostro Dio.
La sua santa montagna, altura stupenda,
è la gioia di tutta la terra. R.

Il monte Sion, vera dimora divina,
è la capitale del grande re.
Dio nei suoi palazzi
un baluardo si è dimostrato. R.

Come avevamo udito, così abbiamo visto
nella città del Signore degli eserciti,
nella città del nostro Dio;
Dio l’ha fondata per sempre. R.

O Dio, meditiamo il tuo amore
dentro il tuo tempio.
Come il tuo nome, o Dio,
così la tua lode si estende
sino all’estremità della terra;
di giustizia è piena la tua destra. R.

Il Vangelo di oggi Giovedì 4 Febbraio 2021

Incominciò a mandare i Dodici.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6,7-13

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.

E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».

Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Parola di Dio

La vita è un grande incarico | Il commento al Vangelo di oggi Giovedì 4 Febbraio 2021

Gesù chiama a sé i suoi dodici apostoli e gli dà potere sul male. Allo stesso modo chiama sempre anche noi e, in virtù della sua forza, ci dà lo stesso potere  per affrontare con lui tutte le circostanze avverse, se noi lo accogliamo e ci crediamo.

Pensiamo ai santi: loro non erano che persone normali che con costanza e impegno hanno camminato verso Gesù e hanno creduto in lui! Si sono fidati, non hanno portato con sé certezze, le hanno abbandonate tutte, se non la loro roccaforte: Gesù e la sua parola!

Andavano così di casa in casa, cioè arrivavano a toccare il cuore delle persone come potremmo fare con semplicità, volendo del bene sincero a chi incontriamo sul nostro cammino.

Il commento al Vangelo di ieri


E, dato che era Gesù che con loro entrava in quella casa, perché Gesù aveva detto: “chi accoglie voi, accoglie me”, chi non accoglieva loro era come se non avesse accolto Gesù.

La vita è un grande viaggio, un grande incarico che Gesù ci ha donato. Sta a noi cogliere il suo invito a viverla nel nome dell’amore che lui insegna. Un amore che non è buonismo ma è verità, fatto, sacrificio. Un amore di cui non bisogna troppo parlare ma che bisogna vivere e basta.

Impostazioni privacy