Linkedin, ecco i 15 profili più richiesti nel nostro Paese

I profili più richiesti al momento su Linkedin riguardano diversi settori, dall’istruzione al marketing digitale, medicina e molto altro

Lavoro-Meteoweek.com

 

Linkedin, il più grande network professionale online, rivela quali sono i 15 profili più richiesti nel nostro Paese nel 2021 tramite il report Jobs on the Rise. Il country manager di Linkedin Italia, Marcello Albergoni, spiega che “nonostante il COVID-19 abbia stravolto molti ambiti lavorativi, ha anche alimentato l’emergere di ruoli professionali la cui domanda è in crescita, e ciò ha offerto alle persone nuove opportunità nell’immediato. Il 2021 sarà senza dubbio un anno di forti cambiamenti, nel quale ci aspettiamo anche un’importante attenzione allo sviluppo delle competenze, una mentalità positiva e una dose di fiducia in se stessi. In questo scenario è evidente che ci sono ruoli da conquistare e nuove imprese da avviare”. 

Molto richiesti sono gli insegnanti: dato che viviamo un periodo di emergenza sanitaria, il governo ha cercato di coprire eventuali assenze dei docenti più fragili con altro personale temporaneo o meno. L’impatto che questa scelta ha portato è stato un aumento delle assunzioni in questo settore del 93% nel 2020. Linkedin ha notato grande richiesta di insegnanti di sostegno. Tra le competenze richieste, insegnamento, tutoring, matematica, educazione della prima infanzia, ricerca, sviluppo programmi didattici. Le principali richieste arrivano da Roma, Palermo, Treviso, Bari, Bergamo.

Con la pandemia c’è grande carenza di medici e infermieri, figure molto richieste in questo periodo. Su Linkedin vi sono almeno 4mila offerte di lavoro inerenti questo settore. Le principali richieste giungono da Bologna, Roma, Milano, Torino, Bari. Grande attenzione anche per il settore del digital marketing con richieste di esperti da Milano, Bologna, Verona. Le figure sono quella del social media manager e del digital marketer con competenze di strategia di marketing, social media marketing, branding, pubbliche relazioni, copywriting ecc.

Molto richiesti anche freelance creativi che si occupino di fumettistica, illustrazione, scrittura creativa, animazione soprattutto a Firenze, Roma, Milano, Genova, Torino. E ancora a Napoli, Cagliari, Catania, Palermo Lecce sono richiesti addetti al Crm che si occupino di servizio clienti, problem-solving, lavoro in team, gestione dei rapporti con la clientela più in generale. Con l’avvento dello smart working le aziende cercano cyber security manager e game developer che si occupino di supporto tecnico, sviluppo software, sicurezza rete, Java e molto altro.

Farmacisti e ingegneri biomedici sono molto richiesti a Genova, Milano, Trieste, Trento, Roma così come tecnici d’emergenza che abbiano esperienza di servizio in ambulanza, assistenza sanitaria, trial clinici, assistenza anziani. La ricerca si concentra soprattutto a Udine, Milano, Bergamo, Bologna, Torino. Molta domanda c’è anche nel settore assicurativo inerente gli agenti, che siano competenti nell’ambito assicurativo generale, gestione rischio, assicurazione commerciale in particolare a Torino, Milano, Ogliastra, Ferrara.

Leggi anche:—>Tenta di suicidarsi sdraiandosi sui binari: macchinista le salva la vita

Da Roma, Palermo, Treviso, Bari, Bergamo provengono le richieste principali di esperti di marketing online e professionisti e-commerce che sappiano gestire le vendite, la logistica, le attività di magazzino e confezionamento. Sempre con l’avvento dello smart working è aumentata la richiesta della figura di esperto di contenuti digitali che sappia creare e gestire un blog, un podcast, oppure occuparsi di copywriting, gestire Instagram. La richiesta proviene principalmente da Milano, Como, Reggio Emilia.

Concept of insurance

Leggi anche:—>Covid, muore a 35 anni per via della variante inglese: lascia due bimbe

E ancora dalle principali città quali Milano, Torino, Roma e Bologna provengono richieste per agenti immobiliari ed esperti finanziari. I primi devono avere forte competenza in investimenti immobiliari, transazioni, sviluppo immobiliare mentre i secondi in rischio del credito, contabilità, investimenti ecc. Infine c’è grande domanda sempre nelle suddette principali città anche di consulenti strategici per le vendite che sappiano creare un business planning, gestire le vendite, gli account, gestire il problem solving. Esplode anche la richiesta di giornalisti, sia nel settore televisivo che non, che sappiano occuparsi di redazione, giornalismo, public relation, tv, giornalismo televisivo.

Impostazioni privacy