Polizia sequestra 480 kg di cocaina provenienti dal Sudamerica: 12 arresti

La Polizia ha sequestrato 480 kg di cocaina in arrivo dall’America Latina e arrestato 12 persone. Era una struttura criminale ben organizzata

Cocaina-Meteoweek.com

 

Sequestrati 480 kg di cocaina nell’ambito di un’operazione delle Squadre Mobili di Vicenza e Venezia nonché del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato. Dodici gli arresti disposti dal Gip di Venezia, indagati per gravi indizi di colpevolezza di traffico di droga, e importazione di enormi quantità di cocaina in arrivo dal Sudamerica.

Eseguite anche diverse perquisizioni domiciliari sia nelle abitazioni degli indagati, sia di altri soggetti individuati durante le indagini. L’operazione, denominata Making, si è svolta in provincia di Vicenza, Reggio Calabria, e in provincia di Trento.

Leggi anche:—>Omicidio Roberta Siragusa, fidanzato tenta di dare fuoco alla cella

L’operazione era in corso dal 2017, dopo che le autorità croate avevano segnalato l’arrivo di un container che arrivava dal Perù e che dopo essere giunto in Slovenia sarebbe poi giunto nel nostro Paese. La Polizia croata aveva trovato nel container 480 kg di cocaina. Gli stupefacenti erano divisi in 456 panetti e nascosti in una cavità ricavata dentro un macchinario che serviva per produrre laminati, successivamente termosaldata, per poter eludere i controlli.

Dopo il sequestro di 478 kg di cocaina, si è proceduto nel fare una consegna controllata internazionale dei 2 kg restanti, in collaborazione con autorità croate, slovene e Direzione Centrale per i Servizi Antidroga. Grazie alle indagini, la polizia ha scovato il destinatario finale del carico, che risiedeva in provincia di Vicenza.

Gravi gli indizi di colpevolezza riscontrati nel soggetto per aver organizzato con quelli che successivamente sono stati arrestati in quanto membri del sodalizio criminale, il trasporto della laminatrice a bordo di un camion, dove erano nascosti 480 kg di cocaina, destinati a un’impresa con sede nel vicentino.

Leggi anche:—>Oms a Wuhan: “Covid nato in laboratorio? Scenario da film”

Una volta arrivato a destinazione, ossia in provincia di Vicenza, la polizia ha bloccato il camion ed eseguito una perquisizione. Al suo interno sono stati rinvenuti, dentro la laminatrice, 2 kg di cocaina, rispettivamente divisi in due panetti. L’uomo è stato infine arrestato, poiché colto in flagranza di reato.

Impostazioni privacy