Meteo, uno sguardo alle prossime settimane: previsioni fino al 7 marzo 2021

Le previsioni meteo dall’8 febbraio al 7 marzo 2021 in Italia. Prime due settimane di regime anticiclonico, si prospettano temperature miti e precipitazioni anche sopra la media del periodo.

previsioni meteo fino al 7 marzo 2021 - meteoweek
previsioni meteo fino al 7 marzo 2021, foto via Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare – meteoweek.com

Come riportato dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, il carattere caotico dell’atmosfera non permette in genere di realizzare previsioni dettagliate nelle singole località sul lungo periodo. Tuttavia, i moderni calcolatori elettronici, unitamente all’uso di complessi modelli fisico-matematici, all’esperienza e all’interpretazione degli esperti, riescono a fornire delle indicazioni probabilistiche in merito ai valori medi di un dato periodo. Le previsioni che seguono rappresentano dunque delle tendenze dell’andamento atmosferico che esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo aspettarci nelle prossime settimane.

Previsioni fino al 7 marzo 2021

08 – 14 febbraio 2021. La settimana sarà caratterizzata da NAO-, con una forte anomalia positiva del campo di pressione a 500 hPa sull’Artico e con un’anomala area ciclonica presente sull’Atlantico alle medie latitudini. Si determineranno dunque correnti zonali miti ma umide su tutta l’Italia. In particolare, le precipitazioni saranno sopra la media al Nord, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria di levante. Ma sopra la media sarà anche al Centro, soprattutto sulla Toscana settentrionale, sul Lazio e sulla Campania. Non sono previste nevicate in pianura, ma sopra i 500-1000 m sulle Alpi. Pioverà poco o nulla sul resto delle regioni meridionali e su quelle adriatiche. Temperature miti e superiori alla norma su tutto il territorio.

15– 21 febbraio 2021. L’anticiclone determinerà temporanee discese di masse d’aria continentali da est-nordest, secche, ma più fresche. Temperature comunque nella norma o sopra la media del periodo. Si attende un tempo prevalentemente asciutto, in particolare sulle regioni centro-meridionali. In particolare, nelle aree del centro (soprattutto nelle zone tirreniche) le piogge saranno probabilmente sotto la media.

LEGGI ANCHE: Previsioni Meteo martedì 9 febbraio: FULMINI E SAETTE!

22 – 28 febbraio 2021. L’alta pressione si sposta verso il Nord Europa, con le correnti settentrionali che instabilizzeranno il centro-sud Italia, in particolare il settore ionico peninsulare. In questa settimana potremo avere precipitazioni oltre la media del periodo, con un campo termico previsto nella norma o sotto la media nelle regioni centro-sud.

01 – 07 marzo 2021. Durante la prima settimana di marzo si assisterà a un’area ciclonica presente sul Mediterraneo centro-occidentale, che determinerà condizioni di tempo instabile. Ci si aspetta piogge superiori alla media, con temperature nella norma al centro-nord e sopra la media al sud.

Impostazioni privacy