Droga, a Milano scatta l’Operazione Lockdown: 24 arresti

Grande operazione anti-droga da parte della Polizia nell’ambito di una vasta indagine che ha riguardato diverse altre province italiane.

Droga Milano
Ventiquattro arresti con numerosi sequestri: sgominata una vasta rete di trafficanti (Foto Polizia di Stato)

L’hanno ribattezzata “Operazione Lockdown” perché i protagonisti di questa intensa attività criminale finalizzata al traffico e allo spaccio di droga avevano intensificato il loro mercato proprio durante la pandemia.

Droga, 24 arresti

L’operazione è scattata all’alba di oggi, martedì 9 febbraio. L’indagine era partita da Milano ma ben presto ha individuato ulteriori interessi e ramificazioni dell’organizzazione, dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti in tutta la provincia e oltre. Fino a Monza, Torino, Bergamo e Sassari. Un gruppo ben organizzato, con una catena di distribuzione estremamente collaudata e capillare su tutto il territorio.

Gli investigatori hanno individuato i cosiddetti “tre livelli di spaccio e di traffico”. I trafficanti, quelli che distribuivano massicci quantitativi di droga con spedizioni nazionali. Gli spacciatori, che operavano su una base più locale a livello cittadino e provinciale e i cosiddetti cavalli, i piccoli pusher.

LEGGI ANCHE > Droga, 20 chili di bulbi di papavero da oppio sequestrati, un arresto

Avevano comprato un maneggio

Durante la pandemia il traffico di droga si era addirittura intensificato, nonostante le restrizioni dettate dei vari decreti. L’indagine, curata dagli agenti del commissariato della Comasina e dagli uomini della Squadra Mobile, è nata dai servizi del Controllo del Territorio grazie alle dichiarazioni di alcuni pentiti. All’alba di oggi è scattata la parte conclusiva dell’operazione, quella che ha portato a 24 arresti con varie accuse, associazione delinquere traffico e smercio di droga. In manette 18 persone, altre sei sono state colpite da fermo e sono agli arresti domiciliari.

L’organizzazione era di fatto internazionale: due gruppi ben distinti. Uno, quello italiano, si occupava del traffico al dettaglio, e dunque delle piazze dello spaccio. Un secondo gruppo invece, costituito quasi esclusivamente da criminali di origine albanese, portava in Italia massicci quantitativi di cocaina, hashish e marijuana occupandosi della distribuzione su una scala più ampia.

Nel corso delle indagini gli agenti hanno denunciato centinaia di consumatori, sequestrando auto, gioielli, contanti. Sotto sequestro anche un maneggio e alcuni capi di bestiameacquistati con i soldi dello spaccio in una vasta operazione di riciclaggio.

Impostazioni privacy