Il Commissario Ricciardi: le dinamiche tra gli attori dietro le quinte

Enrica e Livia nella realtà: ecco come sono i rapporti tra le due contendenti del Commissario nella vita reale.

Il commissario Ricciardi - meteoweek

Tra lo scompiglio in casa Mediaset, con le gravissime affermazioni di Alda D’Eusanio al GF Vip e l’episodio di revenge porn a Uomini e Donne, mamma Rai sembra portare il sole nelle case degli italiani. Vessillo di luce è la serie Il Commissario Ricciardi, trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Maurizio de Giovanni. La terza puntata, andata in onda l’8 febbraio, ha segnato un nuovo record: con 5.521.000 spettatori pari al 22.9% di share, la trasmissione è stata la più vista della serata. Un bel traguardo se si pensa che la fiction ha battuto anche il reality condotto da Alfonso Signorini, che ha registrato 3.692.000 spettatori pari al 21.2% di share. Ma qual è il segreto del successo della serie televisiva?

L’exploit del Commissario Ricciardi

Andando oltre i meri numeri ottenuti dalla serie, si capisce che a portare il risultato a casa sono gli attori che ne compongono il cast. In scena brilla Lino Guanciale, storicamente al centro di fiction amatissime dal grande pubblico da Che Dio ci aiuti a Non dirlo al mio capo e L’Allieva. Proprio la sua ritirata dalle scene al fianco di Alessandra Mastronardi aveva preoccupato i fan, che temevano di non vederlo più per molto tempo. Invece, è tornato subito alla ribalta sul piccolo schermo, protagonista di una serie che sta riscuotendo, come abbiamo visto, l’approvazione dei telespettatori.

LEGGI ANCHE: L’amica geniale, terza stagione: le anticipazioni

Le contendenti: Livia ed Enrica

A brillare, insieme a Lino Guanciale, sono Serena Iansiti e Maria Vera Ratti, nei panni rispettivamente di Livia ed Enrica, le due donne che si contendono il Commissario dalle nobili origini. Le due rappresentano due personalità agli antipodi. Enrica, timida e riservata, è la vicina di casa di Ricciardi. Tra i due c’è evidentemente del tenero ma entrambi non hanno il coraggio di andare oltre gli sguardi d’intesa. Proprio nell’ultima puntata, però, il commissario si è deciso a scrivere una lettera ad Enrica, la cui reazione scopriremo nel prossimo episodio.

Livia, invece, è fatta di tutt’altra pasta. Donna sofisticata e potente, porta sulle sue spalle il fardello della morte del figlio. Nonostante sappia chiaramente dell’interesse che Ricciardi nutre nei confronti di Enrica, è disposta a lottare con tutte le sue forze per conquistarsi un briciolo di felicità.

Fiction Ricciardi

La vita dietro i personaggi

Nella vita reale, in realtà, Serena e Maria Vera sono molto distanti dalle dinamiche in cui sono coinvolte i personaggi che interpretano nella serie televisiva. Basta guardare i profili Instagram delle due attrici per rendersene conto. La Ratti, infatti, di recente ha pubblicato una foto tratta da una scena della terza puntata e ha commentato: “In realtà siamo amiche”. E subito la Iansiti ha replicato “È a’ verità!”, oltre poi scambiarsi cuoricini d’affetto. I fan hanno apprezzato molto il rapporto pulito tra le due, anche se non sono mancati i commenti di chi aspetta con ansia di sapere quale sarà la scelta del Commissario Ricciardi e come potrà influenzare la relazione tra le artiste. Bisognerà aspettare le prossime puntate per scoprirlo!

Impostazioni privacy