Toffanin (FI) a Meteoweek: “In questa crisi Forza Italia ha dettato la linea. La Lega ci ha seguito” [VIDEO]

La senatrice Roberta Toffanin, di Forza Italia, ricostruisce il ruolo decisivo del suo partito nell’indirizzare le scelte verso il “si” a Mario Draghi. Compreso quello della Lega.

Dichiarazioni importanti, quelle che la senatrice Roberta Toffanin – vicepresidente della commissione Finanza e Tesoro – ha rilasciato ai nostri microfoni commentando gli sviluppi della crisi di governo. “La posizione di Forza Italia è stata chiara fin dall’inizio, anche da prima che il presidente Mattarella conferisse l’incarico al professor Draghi” spiega la senatrice. Una prospettiva che, secondo lei, era stata anticipata da Silvio Berlusconi: “Si, aveva anticipato che si potesse formare un “governo dei migliori” per portare fuori l’Italia dall’empasse in cui la crisi, insieme all’azione del governo uscente, l’avevano costretta” spiega la Toffanin.

LEGGI ANCHE: Draghi sta trovando la quadra: scelta responsabile dei partiti o calcolo elettoralistico

“L’azione di Draghi saprà dare lustro all’Italia” aggiunge la senatrice, che poi mette l’accento sul ruolo centrale del suo partito nella risoluzione di questa crisi di governo: “L’azione di Forza Italia è stata determinante, anche nel centro destra. Abbiamo dettato la linea, che è stata seguita dalla Lega”. Affermazione densa di significato, dal punto di vista politico: attribuisce infatti al partito di Berlusconi il ruolo di motore del centrodestra nel posizionarsi rispetto l’ipotesi Draghi. “Apprezziamo che la Lega abbia condiviso la nostra posizione che dice “si” non solo ad un governo unitario, ma anche ad una apertura all’Europa” specifica l’onorevole Toffanin.  Che, sul tema dell’unità di centrodestra, messa un pò in discussione dalle scelte dei partiti rispetto il governo Draghi, così chiosa: “I partiti di centrodestra sono complementari”. Nel video a cura di Valentino De Luca l’intervista completa.

Impostazioni privacy