Sophia Loren si aggiudica il premio speciale L.A. Italia Legend Award

La celebrità senza tempo del cinema italiano conquista ancora una volta il mondo intero con La vita davanti a sé.

Inserita nel 1999 dall’American Film Institute al 21esimo posto tra le più grandi star della storia del cinema (l’unica ancora in vita delle 25 attrici), a Sophia Loren è stato riconosciuto il premio speciale L.A. Italia Legend Award. Celebrità indiscussa a livello mondiale, nel corso della sua lunga carriera ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il secondo Premio Oscar della storia dato ad un’attrice in un film non in lingua inglese per la sua interpretazione nella pellicola La ciociara, un Oscar onorario, cinque Golden Globe, un Grammy Award e ben dieci David di Donatello. Inoltre, è stata onorata con una stella sulla celeberrima Hollywood Walk of Fame.

Il premio L.A. Italia Legend Award

L’ultimo riconoscimento attribuitole, non solo per la sua carriera artistica, ma anche per l’impegno filantropico mostrato nell’ultimo film La vita davanti a sé, porta il nome di L.A. Italia Legend Award. Il premio viene direttamente dal comitato d’onore del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival 2021 presieduto dall’attore italoamericano Armand Assante. Si tratta di uno dei più importanti festival cinematografici al mondo, prodotto da Pascal Vicedomini e promosso dall’Istituto Capri.

LEGGI ANCHE: Bridgerton alla conquista di Netflix: i numeri del successo

L.A. Italia 2021

Il Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival avrà luogo dal 18 al 24 aprile, all’immediata vigilia della notte degli Academy Awards della domenica. Per quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, l’edizione sarà in versione digitale per ridurre il rischio di contagio. Non per questo l’evento sarà meno “incisivo del passato”, come dichiara Tony Renis, presidente onorario del festival. Anzi si prevede il coinvolgimento di un vastissimo pubblico internazionale anche grazie alla partecipazione di Sophia Loren, da lui stesso definita “vera leggenda tra le leggende di Hollywood”. Sarà proprio l’omaggio alla grande attrice italiana ad aprire la sezione The Italian Masters, che precede, come da tradizione, la notte delle stelle. Della grande stella del cinema verrà ripercorsa tutta la carriera, dai “compagni di scena” come Marlon Brando, Cary Grant e Marcello Mastroianno, ai registi da cui è stata diretta, come Charlie Chaplin, Robert Altman ed Ettore Scola.

Il film La vita davanti a sé

La pellicola con cui Sophia Loren ha ottenuto il prestigioso riconoscimento è La vita davanti a sé del 2020, diretto da Edoardo Ponti. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 1975 scritto da Romain Gary, già portato sul grande schermo col film del 1977. Distribuito su Netflix a partire dal 13 novembre 2020 (causa pandemia), l’opera è già candidata ai Golden Globes come Miglior Film Straniero e per la miglior canzone (Seen di Laura Pausini scritta con Diane Warren e Nicolò Agiardi), oltre a concorrere per la nomination AMPAS in diverse categorie. Nel film Sophia Loren è Madame Rosa, ex prostituta ebrea che ospita bambini in difficoltà nella sua casa nel meridione italiano. La stessa attrice ha definito l’opera artistica come “un racconto di tolleranza, perdono e amore”: dei valori che Sophia, forte della sua esperienza cinematografica, veste alla perfezione.

LEGGI ANCHE: L’ex moglie di Troisi: “Senza Il Postino forse sarebbe ancora vivo”

Impostazioni privacy