Lamberto Sposini compie 69 anni, cosa gli è successo: dal malore a come sta oggi

Lamberto Sposini ha compiuto da poco 69 anni: sono stati tantissimi gli auguri inviategli da parte di amici, gente comune e Vip. Una dimostrazione di grande affetto nei confronti di un volto noto della televisione, mai dimenticato.

Lamberto Sposini

Quel giorno a La vita in diretta

Ex volto del Tg 5, Lamberto Sposini dopo oltre trent’anni di carriera nel mondo del giornalismo e della televisione, è stato costretto ad abbandonare gli studi televisivi per un ictus che l’ha colpito il 29 aprile del 2011 poco prima di andare in onda nella trasmissione La vita in diretta. Da quel giorno tutte le volte che si torna a parlare di lui, il giornalista viene travolto dalla stima e dall’affetto della gente. 

Quel giorno Lamberto Sposini stava per approfondire le notizie sul royal wedding tra William e Kate Middleton ma poco prima di raggiungere le telecamere accusò un malessere e perse i sensi. Al suo fianco c’era Mara Venier, co-conduttrice di allora, del contenitore pomeridiano di Rai 1. La presentatrice da quel giorno non l’ha mai abbandonato. Quei momenti rimangono nella memoria di tutti come momenti concitati: l’inizio della puntata fu rimandato e il giornalista fu trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli dove fu sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al cervello. “Lamberto ha avuto un leggero malessere. Ora sembra che tutto stia andando bene e che si stia riprendendo” Furono queste le parole di Mara Vanier una volta ritornata in onda. Parole, che come lei stessa avrebbe poi raccontato, ignoravano la realtà dei fatti.

I successi di Lamberto Sposini

Nato a Foligno il 18 febbraio 1952, Lamberto Sposini dopo la laurea in Farmacia, presso l’Università degli Studi di Genova, incomincia la sua carriera giornalistica. Nel 1973 inizia a collaborare con la testata Paese Sera e 6 anni più tardi debutta in televisione nella Rai. E’ stato per tani anni il mezzo busto e vicedirettore del Tg 5, inaugurando nel 1992, assieme a Enrico Mentana, Clemente Mimum ed altri giornalisti, il celebre telegiornale di Mediaset. Tornato in Rai nel 2008, inizia a condurre La Vita in diretta fino al 2011, anno in cui fu colpito dal terribile ictus.

LEGGI ANCHE ———–>Su Instagram l’ultima foto di Lamberto Sposini: ecco come sta

Lamberto Sposini e Mara Venier

Come sta oggi il giornalista

Dopo quel giorno, Lamberto Sposini rimase per tanto tempo in ospedale, fino al mese di luglio. Poi iniziò la riabilitazione, prima a Roma, nella clinica Santa Lucia e successivamente in una struttura in Svizzera, fino al 2012, anno in cui tronò in Italia. E’ stato per un pò di tempo in Umbria, poi è ritornato a Roma.

LEGGI ANCHE ———–>Mara Venier torna sul set | Addio a Domenica In?

Oggi il giornalista vive alle porte di Milano vicino alla figlia e all’ex compagna. Nonostante sia riuscito a recuperare le facoltà motorie e cognitive, ha ancora qualche difficoltà e per questo motivo si è ritirato dalla vita pubblica. Anche se il suo stato di salute gli preclude la possibilità di ritornare al suo lavoro, Lamberto Sposini, continua ad essere ricordato e stimato dalla gente e dai colleghi, in particolar modo da Mara Venier che non perde occasione per dimostrarle tutto il suo affetto e la sua amicizia: “Mi è arrivata ora una foto di Lamberto Sposini, ci sta guardando – ha detto al pubblico di Domenica In qualche settimana fa la conduttrice, mostrando alla telecamera lo smartphone – Un abbraccio a lui, anche noi lo abbracciamo, Lambertone mio”

Impostazioni privacy