Scialpinista muore travolto da una valanga: l’uomo trascinato a valle e seppellito

Un uomo di 64 anni, uno scialpinista di Pergine Valsugana, è morto dopo essere stato travolto da una valanga sul monte Fregasoga (in Valfloriana, catena del Lagorai).

Scialpinista muore travolto da una valanga – Meteoweek

Si è verificato un distacco nevoso di enormi dimensioni – secondo le informazioni del Soccorso Alpino del Trentino – che si è staccato ad una quota di circa 2.200 metri lungo il versante est verso la Val Cadino, trascinando l’uomo a valle per circa 500 metri e seppellendolo completamente.

L’allarme e i soccorsi

Con lui erano presenti altri tre compagni di escursione che non sono stati travolti e hanno dato immediatamente l’allarme chiamando il 112 poco prima delle 12.30 ed hanno iniziato autonomamente la ricerca con l’Artva in attesa dei soccorsi. L’uomo è stato infine individuato sotto la valanga grazie all’Artva ed estratto dai soccorritori, ma purtroppo per lui non c’era nulla da fare. Il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso; la salma è stata ricomposta ed elitrasportata a valle a Valforiana. A causa dell’elevato pericolo residuo di altre valanghe, anche i compagni di escursione e i soccorritori sono stati recuperati dall’elicottero e trasferiti a valle in sicurezza.

Impostazioni privacy