Travel Pass, ecco il passaporto sanitario per tornare a viaggiare

Con il Travel Pass, passaporto sanitario in lavorazione, si potrà tornare a viaggiare con determinati requisiti

aeroporto-Meteoweek.com

La Iata, associazione dei trasporto aereo a cui sono iscritte 264 compagnie, sta lavorando a un’app per salvare il trasporto aereo con il Travel Pass. Il settore infatti ha subìto un duro colpo in seguito all’emergenza sanitaria. Per ottenere il passaporto sanitario (Travel Pass appunto), che consentirà di evitare la quarantena, è necessario essere vaccinati o aver fatto un tampone o altri test che mostrino di non essere infetti.

Leggi anche:—>Migranti: Sea Watch 3 nel pomeriggio arriverà al porto di Augusta

Lo scopo è di renderlo effettivo entro fine mese. Come primo passo si istituirà un registro che elenchi laboratori, cliniche, centri medici in cui sarà possibile svolgere i test e le vaccinazioni per ottenere il passaporto sanitario. Il Travel Pass dovrebbe semplificare i controlli nei vari aeroporti anche negli eventuali scali, senza dare in anticipo documenti sanitari alle autorità del Paese in cui ci si vuole recare. L’altro passo è applicare Travel App.

Al fine di sperimentare l’idea, la IATA ha avviato una collaborazione con Singapore Airlines, che dal 23 dicembre scorso ha proposto l’opzione Travel Pass sui voli verso la città-stato in partenza da Kuala Lumpur e Jakarta.

Leggi anche:—>Covid, grave ragazza di 14 anni: è in condizioni critiche

Nelle scorse settimane hanno cominciato l’esperimento anche Etihad, Air New Zealand, Qatar Airways, Emirates e Malaysia Airlines.

Impostazioni privacy