Masterchef 10, l’edizione è stata vinta da Francesco Aquila: chi è

La decima edizione di Masterchef, lo show cooking di Mediaset che ha come protagonisti tre giudici di fama mondiale ovvero Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, si è conclusa ieri, 4 marzo 2021, e a uscirne vittorioso è il concorrente Francesco Aquila. Vediamo insieme chi è.

Francesco Aquila – meteoweek

In un periodo in cui le tematiche culinarie spopolano, Masterchef resta uno dei format più consolidati e conclamati della televisione, preso come modello dalla televisione britannica. In una serie di puntate, ci sono i concorrenti che gareggiano per arrivare sul podio più alto del programma e realizzare il loro sogno di diventare ‘Masterchef d’Italia’.

Nella puntata di giovedì, 4 marzo 2021, si è disputato l’ultimo duello a colpi di ricette per arrivare al titolo più alto della trasmissione. E’ stata una puntata avvincente e ricca di emozioni, mai banale e mai lenta ma, anzi, mossa sul filo della trepidazione, ad altissimo livello, con dei giudici che, in alcuni momenti, hanno anche bisticciato tra loro.

Ad aggiudicarsi la vittoria, però, è stato il giovane 34 enne Francesco Aquila che si aggiudica 100 mila euro e un libro di ricette da scrivere.

Vincitore di Masterchef 10 è Francesco Aquila

Il titolo di ‘Masterchef d’Italia‘ è per il giovane Francesco Aquila, protagonista indiscusso e talentuoso di questa edizione dello show cooking di Mediaset. Era nella rosa dei favoriti e rientrava nel toto – vincitori e difatti così è stato: Francesco Aquila ha vinto, come da pronostico, il programma.

Francesco Aquila – meteoweek

Il vincitore ha 34 anni ed è nato ad Altamura, in Puglia, anche se è residente a Rimini, precisamente a Bellaria-Igea Marina. Francesco Aquila ha da sempre una forte passione per la cucina, abbinata ad un grande talento che lo hanno portato a scavallare tutti gli altri concorrenti, Irene e Antonio, del programma ed aggiudicarsi 100 mila e un libro di ricette da cucina da scrivere.

Oggi è un Maitre di professione ma Francesco ha alle spalle anni e anni di lunga gavetta, compresa quella di “pelare patate” come lui stesso ha dichiarato.

Per Francesco Aquila la vittoria di Masterchef è un grande successo e un riscatto anche per la sua famiglia, aiutando così i suoi genitori e la sua piccola figlia Ludovica, di quattro anni. Il commento di pancia del vincitore, a chi gli ha chiesto il motivo per cui ha partecipato allo show cooking, è stato: “C’ho fame, per questo sono qui” queste le parole di Francesco Aquila, espresse in modo molto schietto.

I giudici di Masterchef: “Francesco ha tecnica ed emozioni”

Una finale da cardiopalma, con i tre finalisti tanto agguerriti da dare il massimo e per i giudici è stato davvero difficile trovare un punto di incontro. Francesco Aquila, però, nella sua ultima puntata si è dato al 100 percento e ha messo d’accordo tutti unendo tecnica e emozioni.

Giudici di Masterchef – meteoweek

Tant’è vero che i giudici hanno espresso un parere univoco, incoronandolo e spiegando il motivo della loro scelta: “Francesco, tu hai saputo rinvigorire un valore spesso poco considerato, l’amicizia. Qui dentro hai sorriso a tutti e aiutato tutti. Ci hai insegnato l’alleanza” ha detto il giudice Giorgio Locatelli.

LEGGI ANCHEMasterchef, cosa è successo nella decima puntata: eliminati e novità

LEGGI ANCHEMasterChef Italia, l’eliminazione di Maxwell commuove i giudici e gli avversari

Su queste parole, il neo vincitore di Masterchef si commuove.

Impostazioni privacy