Terremoto nella Royal Family, tutto a galla: la Regina Elisabetta prende una decisione

La risposta della regina Elisabetta II dopo l’intervista dei Sussex a Oprah Winfrey si è fatta attendere solo un paio di giorni e da palazzo è uscito un comunicato.

Queen Elizabeth II and Meghan, Duchess of Sussex (Photo by Phil Noble – WPA Pool/Getty Images)

L’intervista che ha scosso le fondamenta della monarchia

Le dichiarazioni di Meghan Markle e del principe Harry potrebbero aver minato le fondamenta se non dell’istituzione monarchica, della famiglia reale cui Harry appartiene. Oltre alle rivelazioni sulla lite con Kate Middleton, Meghan ha parlato della mancata protezione ricevuta da parte dei membri della famiglia reale, dal punto di vista umano e nei confronti della stampa spesso ostile. Una situazione tanto pesante da sopportare da averle fatto balenare nella mente l’idea del suicidio. Ma non solo.

Le gravi accuse di razzismo lanciate alla corona

Gravi restano le allusioni a commenti di un membro non identificato della Famiglia Reale che si sarebbe chiesto quanto scuro” sarebbe stato Archie una volta nato e che ha fatto parlare di razzismo all’interno della famiglia nei confronti del piccolo Sussex. Oprah ha chiarito che né la regina né il principe Filippo erano presenti alla conversazione, quindi non sono stati loro a pronunciare frasi così controverse. Rimane perciò il mistero su chi sia stato invece. Né Harry né Meghan ne hanno fatto, almeno per il momento, il nome.

Le reazioni del principe William e del principe Carlo all’intervista di Meghan e Harry

I membri della famiglia reale non stanno reagendo bene alle rivelazioni dei Sussex: il principe William è furioso, il principe Carlo amareggiato anche per le accuse di razzismo che “vanno contro tutto ciò in cui il Principe di Galles crede – ha detto una fonte vicina all’erede al trono – Il principe crede chela diversità sia la forza della nostra società”. Del resto era stato lui a stesso a dirlo in un discorso qualche mese fa: “La diversità della nostra società è la sua forza pià grande e ci offre tanto cui rendere omaggio”.

Prince Harry, Meghan, Duchess of Sussex, Prince William, Catherine and Prince Charles, Commonwealth Day Service 2020 Photo by Phil Harris – WPA Pool/Getty Images)

La decisione della Regina: il comunicato diffuso 

Nella tarda giornata di ieri la Casa Reale ha diffuso un comunicato della Regina Elisabetta II in merito all’intervista, anche divisiva, di Meghan e Harry:Tutta la famiglia è stata molto rattristata nell’apprendere fino a che punto gli ultimi anni siano stati impegnativi per Harry e Meghan. Le questioni sollevate, e in particolare quelle riguardanti la razza, ci preoccupano. Benché alcuni ricordi possano variare verranno presi in seria considerazione e discussi in famiglia in privato. Harry, Meghan e Archie saranno sempre amatissimi membri della famiglia”.

Riunione di famiglia

Il comunicato segue di poche ore la riunione di famiglia straordinaria tra la sovrana, il principe William e il principe Carlo, in cui i Windsor hanno fatto il punto della situazione dopo l’intervista dei membri fuorusciti. In realtà le parole della sovrana rimangono sibilline. Molti hanno visto l’accenno all’affrontare l’argomento in privato come una frecciatina ai Sussex che hanno invece preferito lavare in pubblico i cosiddetti “panni sporchi”.

Comunicato Regina Elisabetta – meteoweek
Impostazioni privacy