Mediaset cancella Uomini e Donne in Spagna. Ecco il perché

Mentre in Italia è da anni un format televisivo che fa da traino per il palinsesto dei canali Mediaset, l’azienda invece in Spagna cancella dalla programmazione la trasmissione di Uomini e Donne. Vediamo insieme il perché.

Uomini e Donne Spagna – meteoweek

Il 16 settembre del lontano 1996, la conduttrice Maria De Filippi inaugurò in Italia la trasmissione di Uomini e Donne. All’inizio il format televisivo era stato ideato immaginando delle coppie che, in studio, andavano a discutere dei loro problemi con il pubblico. Poi, negli anni, Uomini e Donne ha subito diverse metamorfosi e momenti di crescita, cercando di adattarsi sempre alle esigenze del pubblico e del momento storico.

Questa capacità, guidata sagacemente dalla regina del palinsesto Mediaset, ha permesso al programma televisivo di essere sempre sulla cresta dell’onda e di avere sempre molto successo ancora oggi, che sono passati ben 25 anni dal taglio del nastro.

Oggi, Uomini e Donne si è diviso in due percorsi che si muovono in parallelo: uno che ha come protagonisti un target più giovanile e quello ‘over’ che coinvolge persone più adulte. Ci sono ‘tronisti’ in cerca d’amore e corteggiatori che si impegnano per conquistarli e poi, nel percorso degli adulti’, ci sono dame e cavalieri che si frequentano. La finalità, in entrambi i casi, è quella di trovare l’amore.

Mediaset cancella Uomini e Donne in Spagna

Visto il successo riscosso in Italia da anni orma, l’azienda Mediaset ha pensato di esportare anche dai ‘cugini’ iberici il format di Maria De Filippi ma, a quanto pare, fa dietro front e cancella Uomini e Donne.

Mujeres y hombres y viceversa – meteoweek

Da sempre l’Italia e la Spagna hanno collaborato a livello televisivo, scambiandosi idee e formati dei programmi: un esempio è il riuscitissimo ‘Tu si que vales‘ nato sulla rete spagnola di TeleCinco e arrivato anche in Italia, accolto e seguito dal pubblico con grande entusiasmo.

Purtroppo, però, stando ai dati audience registrati soprattutto negli ultimi mesi, sembra proprio che l’esperimento non sia riuscito in Spagna con il programma di Uomini e Donne, tanto da portare l’azienda Mediaset a cancellare la trasmissione dal palinsesto iberico. Vediamo nel dettaglio la motivazione.

L’insuccesso di Mujeres y hombres y viceversa

L’azienda Mediaset, targata Italia, ha deciso di ramificare il suo lavoro anche in Spagna, fondando Mediaset Spagna. Nel 2018 Mediaset ha retrocesso il programma da Telecinco, che sarebbe l’equivalente della nostra Canale 5, a Cuatro, che corrisponde invece alla nostra Italia 1.

Uomini e Donne Spagna – meteoweek

Vedendo l’ottimo successo che Uomini e Donne riceve quotidianamente in Italia, si è pensato di proporre il format nella penisola iberica con il titolo di Mujeres y hombres y viceversa.

Purtroppo, però, Uomini e Donne in versione spagnola non ha riscosso grandi numeri, nonostante l’azienda abbia cercato in ogni modo di trovare delle soluzioni e di portare delle modifiche ma senza riuscirsi.

Dopo pochi mesi è stata effettuata anche un cambio di guida al timone del programma con la sostituzione della conduttrice storica, la quale ha ceduto il posto a due nuovi presentatori ma anche in questo caso la scelta è stata fallimentare.

LEGGI ANCHEUomini e Donne, ex tronista spagnolo accoltellato: morto sul colpo

LEGGI ANCHEBarbara D’Urso censurata a Uomini e Donne | Cosa è successo

Gli ascolti del programma spagnolo sono rimasti sempre bassi fino alla scelta drastica e definitiva di Mediaset Spagna che ha deciso di concludere la trasmissione nella data del prossimo 25 marzo 2021.

 

 

Impostazioni privacy