Sondaggi Swg, con Enrico Letta il Pd torna a salire

Gli ultimi sondaggi di Swg vedono il Pd guadagnare punti. Cresce anche la Lega, mentre Fratelli d’Italia guadagna lo 0,2%.

Aveva perso punti, il Partito democratico, dopo l’abbandono come segretario di Nicola Zingaretti. Cambiano i volti e cambiano anche gli scenari, dal momento che l’arrivo di Enrico Letta sembra aver fatto bene ai democratici. Stando alle ultime rivelazioni di SWG per il Tg di La7, il PD ha guadagnato punti, incassando uno 0,8% e approdando al 17,4%. Proprio sulla figura di Enrico Letta, gli intervistati si sono espressi ritenendo adeguato l’ex presidente del Consiglio per il 75%. Il restante 25% si è invece espresso negativamente. Il PD torna così ad essere il secondo partito nel Paese, dietro la Lega che, in tutti i sondaggi realizzati, è rimasta in testa senza mai calare nel confronto con gli altri partiti e con le altre forze politiche del Paese.

Leggi anche: Giorgia Meloni attacca il Pd di Letta: Questa è la sinistra degli extraterrestri

Se la scorsa settimana i democratici erano dietro il Movimento 5 stelle, i sondaggi di lunedì 15 marzo vedono i pentastellati tornare indietro. Il M5s perde lo 0,2% ed è al 17%. La flessione attestata al Movimento 5 Stelle arriva dopo la notevole crescita delle ultime settimane. Crescono anche la Lega e Fratelli d’Italia. Il partito di Matteo Salvini ha guadagnato lo 0,7% arrivando al 24,2. Il partito di Giorgia Meloni guadagna invece lo 0,2%. Forza Italia perde mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa settimana, fermandosi al 6,5%.  Azione di Carlo Calenda è invece al 3,2%.

Leggi anche: Roma, comunali 2021. Calenda: Pd deve decidere, io a febbraio inizio la campagna

Perde anche Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni, che perde lo 0,2% ed è fermo al 2,8%. Dopo la scissione, Articolo 1 – MdP guadagna lo 0,3% e approda al 2,4%.A ncora in calo Italia Viva, che perde lo 0,3% ed è quindi fermo al 2,2%. Più Europa, dopo le dimissioni di Emma Bonino, perde lo 0,3% ed è al 2%. I Verdi sono all’1,9%.

Impostazioni privacy