Forte scossa di terremoto a nord-est di Tokyo: è allarme tsunami

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7 ed è allerta tsunami in Giappone. Il terremoto è stato registrato nella regione del Tohoku, a nord est di Tokyo, alle 18.09 ora locale (le 10.09 in Italia).

Tsunami in Giappone, immagine di repertorio – Meteoweek

La scossa ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Miyagi ed ipocentro a 54 chilometri di profondità, secondo la Japan meteorological agency (Jma), che ha lanciato un allarme tsunami e ha classificato l’intensità della scossa in 5 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli.

LEGGI ANCHE: Ue, stop alle esportazioni AstraZeneca se non rispetta il contratto

Treni sospesi e fascia costiera abbandonata dalla popolazione

Nessuna anomalia è stata riscontrata nella centrale nucleare Tokai, sul versante centro orientale dell’arcipelago. Nel frattempo, i servizi dei treni superveloci Tohoku Shinkansen sono stati sospesi tra Hachinohe, nella prefettura di Aomori, e Omiya, a nord della capitale. La sospensione dei collegamenti ferroviari ha riguardato anche diverse linee regionali. Le autorità hanno raccomandato alla popolazione di abbandonare la fascia costiera fino a quando non rientrerà l’allarme tsunami. La scossa è stata ampiamente avvertita nella capitale Tokyo.

Impostazioni privacy