Vaccinazioni nelle farmacie: quando e come, tutto quello che bisogna sapere

Al via le vaccinazioni per il Covid anche nelle farmacie, la prima Regione sarà la Liguria che inizierà le somministrazioni del 30 marzo.

vaccinazione
vaccinazione – Meteoweek.com

Mentre si procede con le vaccinazioni per i nostri anziani nei vari hub dedicati, è ai blocchi di partenza anche il servizio nelle farmacie. A inaugurarlo è la Liguria che da oggi, lunedì 29 marzo, ha previsto la ricezione e la preparazione delle varie fiale, mentre da martedì 30 marzo si inizierà la somministrazione vera e propria di AstraZeneca. Sempre da domani, in Liguria, prenderanno il via le prenotazioni per la fascia over 70, la richiesta potrà essere effettuata direttamente in farmacia o sul portale: prenotovaccino.regione.liguria.it.

Vaccinazioni in farmacia: chi le effettuerà

A somministrare le dosi di vaccino non saranno i farmacisti, ma i medici o il personale abilitato. Inoltre le farmacie potranno fornire questo servizio solo se avranno a disposizione i locali adeguati, altrimenti le inoculazioni avverrano in altre sedi esterne nelle immediate vicinanze, come studi medici convenzionati o sedi di associazioni di volontariato. Questa nuova opportunità è uno dei provvedimenti del Decreto Sostegno 2021, salute e Sicurezza. Questo prevede un ulteriore finanziamento di 2,1 miliardi per l’acquisto dei vaccini e l’acquisto di 700 milioni per comprare altri farmaci anti-Covid.

siringa-
siringa- Meteoweek.com

Il parere delle associazioni

Leggi anche: Omicidio plurimo colposo, condannata casa farmaceutica Servier

In virtù di questo aziende ed enti appartenenti al Servizio Sanitario nazionale sono autorizzate a fornire prestazioni aggiuntive da parte di medici, infermieri e assistenti sanitari dipendenti, anche in deroga ai limiti in corso per quanto riguarda la spesa per il personale, il coinvolgimento delle farmacie nella campagna vaccinale e infine, il supporto a tutto il personale medico e sanitario, militari compresi. La Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e la federazione titolari di Federfarma approvano questa decisione che li valorizza come professionisti.

Leggi anche: “Vaccinate subito i magistrati o rallentiamo le udienze”. Ma l’Anm sapeva già i piani del governo

Nel frattempo ci si sta occupando di creare un protocollo operativo nazionale. Durante l’emergenza legata al Covid-19 le farmacie, come citano Fofi e Federfarma, “hanno dato una risposta efficace, efficiente e continuativa ai bisogni della popolazione e alle esigenze del Ssn”, anzi, si sono anche impegnate a fornire nuovi servizi e prestazioni legati alla pandemia come ad esempio i tamponi rapidi. Contemporaneamente le due associazioni auspicano una conclusione positiva per il rinnovo del contratto. Verso metà Aprile, infine, dovrebbe arrivare il vaccino Johnson & Jonhson che, in Lazio, verrà subito distribuito alle farmacie. In questa Regione le farmacie registrate per partecipare alla somministrazione sono 1500, mentre in Liguria 52. 950 sono già pronte e attrezzate, solo nella capitale quelle disponibili sono 520, mentre nella provincia di Roma 200.

 

 

Impostazioni privacy