Zanardi, la procura chiede di archiviare l’inchiesta sull’incidente

Zanardi, la procura chiede di archiviare l’inchiesta sull’incidente. Ecco le ragioni per cui è stata richiesta

Alex Zanardi-Meteoweek.com

La procura di Siena ha chiesto l’archiviazione per l’inchiesta sull’incidente occorso lo scorso 19 giugno ad Alex Zanardi a Pienza. Il gip ha chiesto di archiviare l’accusa di lesioni colpose per l’unico indagato, il conducente del tir contro cui si scontrò Zanardi.

In una nota, la procura di Siena spiega di aver chiesto tale archiviazione «non ravvisando alcun nesso causale tra la condotta tenuta dall’autista alla guida dell’autoarticolato e la determinazione del sinistro stradale. Ad avviso della procura l’autista dell’autocarro viaggiava a una velocità moderata e comunque ampiamente al di sotto del limite di velocità previsto su quel tratto di strada». 

Alex Zanardi-Meteoweek.com

Gli investigatori sostengono che il camionista «reagiva prontamente alla vista del ciclista mettendo in atto una manovra di emergenza (sterzando verso il margine destro della carreggiata) per allontanarsi dalla linea di mezzeria e cercare di evitare l’impatto con l’handbike condotta da Zanardi, impatto che sfortunatamente si verificava interamente all’interno della corsia di pertinenza dell’autoarticolato».

Leggi anche:—>Covid, blitz dei Nas nei supermercati: tracce di virus sui Pos, chiuse 12 attività

In questo contesto, secondo la procura, «non ha avuto efficacia causale la posizione dell’autoarticolato sulla carreggiata e in particolare la circostanza che poco prima dell’impatto, nell’affrontare la curva a sinistra, il camionista si fosse spostato più vicino alla linea di mezzeria, calpestandola per metà con le ruote anteriori sinistre e oltrepassandola di pochi centimetri con quelle posteriori con conseguente esclusione di responsabilità penale colposa in capo all’indagato». 

Impostazioni privacy