Inchiesta “Pax mafiosa”, condannato a 6 anni e 8 mesi avvocato romano

Condannata dal gup di Roma a 6 anni e 8 mesi, in rito abbreviato, l’avvocato Lucia Gargano, con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa nell’ambito dell’inchiesta sulla ‘pax’ mafiosa a Ostia. Per lei i pm della Dda Giovanni Musarò e Mario Palazzi avevano chiesto una condanna a nove anni.

Inchiesta “Pax mafiosa”, condannato a 6 anni e 8 mesi avvocato romano – Meteoweek

Con rito ordinario, sono a giudizio anche l’avvocato Angelo Staniscia e Salvatore Casamonica, esponente di vertice del clan già detenuto al 41 bis. L’inchiesta della Dda di Roma, coordinata dal procuratore aggiunto Ilaria Calò e dai sostituti procuratori Musarò e Palazzi, aveva portato all’arresto di Gargano e di Salvatore Casamonica e successivamente all’iscrizione nel registro degli indagati dell’avvocato Staniscia.

Al centro dell’inchiesta che ha coinvolto prima Gargano e Casamonica e poi l’avvocato Staniscia, difensore tra gli altri di Roberto Spada finito in carcere per la testata a un giornalista, la ‘pax mafiosa’ messa a punto nel dicembre del 2017 in un ristorante di Grottaferrata, alle porte di Roma. Un ‘summit’ a cui parteciparono Salvatore Casamonica, Fabrizio Piscitelli, alias ‘Diabolik’, il capo ultrà ucciso il 7 agosto 2019 al Parco degli Acquedotti, e l’avvocato Gargano con l’obiettivo di siglare la pax da tra gli Spada, famiglia egemone di Ostia, e il gruppo criminale capeggiato da Marco Esposito, detto ‘Barboncino’.

Impostazioni privacy