Previsioni Meteo OGGI giovedì 17 | coperto al nord

Nella giornata di oggi giovedì le previsioni meteo del 17 giugno. Al nord cieli prevalentemente coperti con possibili rovesci. Al centro instabili con nubi leggere in mattinata. Al sud cieli prevalentemente sereni. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di giovedì 17 giugno

Nord:
Molte nubi sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche con deboli rovesci o locali temporali, in graduale assorbimento serale sui relativi rilievi centrorientali; altrove cielo inizialmente sereno o velato ma con annuvolamenti cumuliformi più significativi accompagnati da brevi rovesci temporaleschi, attesi tra mattina e pomeriggio anche sulle zone pianeggianti e pedemontane di Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Centro e Sardegna:
Addensamenti compatti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi della dorsale appenninica con lievi rovesci o temporali, in dissolvimento a partire dalla sera; sul resto del centro e sulla Sardegna ampio soleggiamento alternato a passaggi di estesa copertura medio-alta, ma poco significativa.

Sud e Sicilia:
Prevalenza di bel tempo, salvo isolati annuvolamenti che tra tarda mattinata ed ore pomeridiane potranno produrre qualche locale breve rovescio sulle aree appenniniche, specie del settore molisano.

Temperature:
Minime senza variazioni di rilievo su Valle d’aosta, Piemonte settentrionale e meridionale, Liguria, Sardegna orientale e Sicilia centroccidentale; aumento altrove, più deciso sulla pianura padana centrorientale; massime in leggero calo su basso Piemonte e Sardegna centromeridionale; in lieve rialzo sul resto dell’isola, basso Lazio, regioni centrali adriatiche, sud peninsulare e Sicilia tirrenica; pressoché’ stazionarie sul resto del paese.

Venti:
Da deboli a moderati orientali sulla Sardegna, con ulteriori rinforzi su bocche di bonifacio e settore meridionale dell’isola; deboli variabili altrove, con prevalenza del regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio e locali colpi di vento nelle aree temporalesche.

Mari:
Da mossi a molto mossi mar e canale di Sardegna; mossi il mar ligure al largo, il tirreno occidentale e gran parte dello stretto di Sicilia; quasi calmo l’adriatico centromeridionale e poco mossi i restanti bacini.

Impostazioni privacy