Medio Oriente, Lapid:«Israele vuole la pace con tutti i vicini»

Il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid in visita “storica” negli Emirati Arabi, inaugura l’ambasciata israeliana nel luogo

Lapid-Meteoweek.com

Il ministro degli Esteri di Israele, Yair Lapid, si è recato negli Emirati Arabi dove ha inaugurato l’ambasciata israeliana. Si tratta di una visita definita “storica”. Durante il suo intervento all’inaugurazione, Lapid ha detto:«Israele vuole la pace con tutti i suoi vicini. Il Medio Oriente è la nostra casa. Siamo qui per restare. Facciamo appello a tutti i Paesi della regione affinché lo riconoscano e vengano a parlare con noi».

«Oggi siamo qui perché abbiamo preferito la pace alla guerra, la cooperazione al conflitto, il bene dei nostri bambini ai brutti ricordi del passato», ha proseguito. «Gli accordi vengono firmati dai leader, ma la pace la fanno i popoli. Quello che stiamo facendo qui oggi non è la fine della strada, è l’inizio». Il ministro della Cultura degli Emirati, Noura Al Kaabi, si è detto d’accordo e ha sottolineato che i due Paesi «sono stati di ispirazione per altri nella regione, dando priorità alla pace e alla stabilità».

Leggi anche:—>Covid, in Russia record di morti da inizio pandemia: 652 decessi

Lapid è il primo ministro israeliano a far visita agli Emirati, che lo scorso anno hanno firmato gli Accordi di Abramo, che ha sancito rapporti diplomatici tra i due Paesi. Il ministro ha voluto ringraziare l’ex premier Benjamin Netanyahu, “architetto degli Accordi di Abramo“, e l’ex presidente Usa Donald Trump nonché il suo successore Joe Biden.

Impostazioni privacy