Bassetti: “Obbligo vaccinale? Tempo scaduto. Decisione entro fine agosto”

Matteo Bassetti non ha dubbi in merito alla necessità di istituire l’obbligo vaccinale contro il Covid-19, dato che il raggiungimento dell’immunità di gregge (più dell’80%) non sembra raggiungibile senza. Il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova ha rivolto un ulteriore appello al Governo affinché la misura venga introdotta al più presto.

bassetti
Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova – meteoweek.com

Il Governo sta prendendo tempo per dare una risposta al dibattito sull’introduzione dell’obbligo vaccinale contro il Covid-19. L’ambizione era quella di arrivare ad una immunizzazione pari ad almeno l’80% della popolazione entro metà settembre, ma ad oggi tale obiettivo non sembrerebbe raggiungibile. Il rischio, con l’arrivo dell’autunno e la circolazione sempre più in aumento della variante Delta, è dunque quello di incorrere in una nuova ondata del virus. L’infettivologo Matteo Bassetti, per questa ragione, è tornato a rivolgere un appello alla politica affinché la decisione sia imminente.

LEGGI ANCHE -> Locatelli: “Via libera a Pfizer è ulteriore stimolo a vaccinarsi, a non aspettare”

Sull’obbligo vaccinale si deve ascoltare la scienza perché non c’è più tempo e io auspicherei una decisione entro la fine di agosto. Almeno che il governo dica ‘‘ o ‘no‘ su alcune situazioni particolari ad esempio per chi è a contatto con il pubblico”. Lo ha ribadito il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova nel corso di un’intervista alla Adnkronos Salute.

LEGGI ANCHE -> Green Pass, Garante privacy: “Nella scuola no a liste dipendenti no-vax”

E sull’estensione del Green Pass in attesa della decisione sulla terza dose: “Sono stato il primo a dire che bisognava portare il Green pass a 12 mesi, quindi l’ipotesi di un prolungamento della scadenza mi pare una scelta corretta. Ovviamente questo solo per chi è vaccinato con due dosi, assolutamente no invece per chi è guarito e non si è ancora immunizzato o ha deciso di non fare il vaccino. Per quest’ultimi, dopo la verifica degli anticorpi, la durata del Green pass potrebbe rimanere di 9 mesi”, ha concluso Matteo Bassetti.

Impostazioni privacy