Vasto incendio in un grattacielo di Milano: edificio di 15 piani in fiamme [VIDEO]

Uno spaventoso incendio è inizato intorno alle 17.45 ed è ancora in corso in un palazzo a Milano. Ha interessato due civici, il numero 32 e il numero 34 di Via Antonini, dove abitano, secondo quanto si è appreso, circa 70 famiglie. Ancora incerto il numero di persone ancora presenti nel palazzo.

Il palazzo continua a bruciare. Sul posto decine di ambulanze e di mezzi dei vigili del fuoco per aiutare le persone che sono state portate in salvo. Sono in corso le operazione per verificare se all’interno ci siano ancora persone intrappolate dalle fiamme. Dall’ultimo piano dello stabile continuano a essere visibili le fiamme che, al momento, non consentono l’intervento diretto da parte dei vigili del fuoco. In strada ci sono centinaia di persone, tra residenti e curiosi, mentre dal palazzo continua ad alzarsi una densa colonna di fumo nero.

“I pannelli sono bruciati come burro”

Incendio grattacielo a Milano – MeteoWeek

“Ci avevano detto che i pannelli che ricoprivano il palazzo erano ignifughi, invece sono bruciati rapidamente come fossero burro”. Così ha raccontato all’ANSA una delle condomine del palazzo di via Antonini, a Milano. “Saranno i tecnici a fare una verifica, ma ricordo perfettamente che ci avevano detto che i pannelli erano resistenti al fuoco”. Nel frattempo l’intera facciata dell’edificio è crollata, era composta appunto da pannelli che, per via di alcune esplosioni avvenute negli appartamenti, sono saltati anche verso la strada, riempiendo di rottami via Antonini. Non sono stati interessati per ora i negozi vicini, un supermercato Penny, un McDonald’s e un rivenditore di scarpe

Sala: nessuna segnalazione vittime o feriti

“Per ora non abbiamo segnalazioni di vittime o feriti”: è quanto ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala intervenuto in via Antonini: “Una ventina di persone sono uscite senza problemi – ha aggiunto – ora i vigili del fuoco entrano casa per casa sfondando le porte per vedere se qualcuno è rimasto dentro. Siamo positivi rispetto al fatto ci sia stato tempo uscire ma finchè il controllo non viene fatto non possiamo esserne certi”.

“Ho visto dei vigili del fuoco con le mani ustionate, stanno svolgendo un encomiabile lavoro, come sempre”. ha aggiunto il sindaco.

“L’incendio ha preso tutto il palazzo”

Sono moltissime le persone nei pressi dell’edificio, la Polizia sta allontanando i presenti con altoparlante e sirene. “Difficile fare ipotesi su come è nato l’incendio, probabilmente è nato ai piani alti e non si capisce se dall’interno o dall’esterno. Quello che sappiamo ad oggi è che una ventina di persone sono uscite senza problemi”. Ha aggiunto ancora il sindaco: “Quello che stanno facendo i vigili del fuoco è sfondare una porta dopo l’altra partendo dai piani bassi, in condizioni di lavoro difficilissime e con le bombole di ossigeno, per vedere se qualcuno è rimasto. Siamo positivi rispetto al fatto che c’è stato tempo per uscire probabilmente. Sulla causa è difficile dirlo non si capisce se è nata da un rivestimento esterno come il palazzo a Londra o è nato da un appartamento, quello che sappiamo è che ha preso tutto il palazzo perché i vigili del fuoco mi hanno detto che hanno dovuto intervenire anche al piano interrato e ci sono delle macchine sotto bruciate”.

Impostazioni privacy