Previsioni Meteo OGGI sabato 4 settembre | nuvole con piogge

Nella giornata di oggi sabato le previsioni meteo del 4 settembre. Al nord nuvole in aumento nel corso della giornata. Al centro rovesci sparsi. Al sud nubi e rovesci a carattere temporalesco. Vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di sabato 4 settembre

Nord:
Su tutte le regioni nuvolosità irregolare a tratti intensa, con addensamenti maggiori e isolati rovesci o temporali associati dalla tarda mattina e fino la prima serata su Alto adige, restante settore alpino e prealpino occidentale e aree appenniniche.

Centro e Sardegna:
Temporali già tra notte e mattino sul Lazio, con fenomeni in estensione mattutina e pomeridiana a tutto il settore peninsulare, con fenomeni più frequenti su aree interne e appenniniche e in attenuazione serale a eccezione di Abruzzo e sud Marche dove invece persisteranno fino a termine giornata; sulla Sardegna nuvolosità irregolare a tratti intensa con rovesci e temporali sul settore nord ed est e in generale attenuazione serale.

Sud e Sicilia:
Sulla Campania temporali già tra notte e mattino e in estensione mattutina e pomeridiana a tutto il settore peninsulare, con fenomeni più frequenti su Campania e Basilicata e che in serata rimarranno possibili soprattutto su Campania, Calabria tirrenica, Molise e Puglia; sulla Sicilia nubi in rapido aumento mattutino, con temporali associati da metà giornata sulle aree settentrionali e in attenuazione tardo pomeridiana/serale.

Temperature:
Minime in aumento su Emilia romagna, settori sud di Lombardia e Veneto e su Umbria, est Toscana, Calabria, Basilicata e centro-meridionali adriatiche, in diminuzione su Liguria e sud Sardegna; massime in deciso aumento su Valle d’aosta, Piemonte, ponente ligure e settori est di Sardegna, Sicilia e Calabria, in calo anche marcato su Emilia romagna, ovest Sardegna, Sicilia tirrenica e restanti regioni centro-meridionali.

Venti:
Deboli occidentali con locali rinforzi sulla Sardegna e in rotazione dai quadranti settentrionali; deboli orientali con locali rinforzi su Molise e centro-nord Puglia, deboli meridionali con locali rinforzi su Sicilia e restante sud e in rotazione da ovest su Sicilia, Calabria e Basilicata; deboli orientali o nord-orientali sul resto d’Italia con rinforzi fino al tardo mattino su Liguria e coste laziali.

Mari:
Poco mossi l’adriatico, il settore est del mar ligure e lo ionio settentrionale, con moto ondoso in aumento su quest’ultimo; mossi tutti i restanti mari, anche localmente molto mossi stretto di Sicilia e tirreno e con moto ondoso in diminuzione sul settore ovest del mar ligure.

Impostazioni privacy