Sapete quanto costa allo Stato chi non si vaccina? I dati

Chi non si vaccina finisce più facilmente in ospedale e nei casi più gravi in terapia intensiva. Con un costo enorme per la comunità

In Italia un non vaccinato contro il Covid-19 costa alla comunità molti soldi. Lo rivela un’analisi pubblicata oggi sul Sole 24 Ore e sviluppata da Altems, secondo la quale in un solo mese, tra il 13 agosto e il 12 settembre 2021, il Servizio Sanitario Nazionale ha speso ben 70 milioni di euro per il ricovero dei pazienti che non hanno ricevuto la dose di vaccino. L’87% delle persone ospedalizzate in questo arco di tempo infatti, non è vaccinato e molto probabilmente in caso contrario, il ricovero non sarebbe stato necessario. Si aggiunga a questo che il dato non considera i lungodegenti.

Questo il calcolo secondo Altems: un solo giorno di ospedalizzazione costa alle casse dello Stato ben 709,72 euro. Se invece il paziente si trova in condizioni gravi e necessita del trasferimento in terapia intensiva il costo lievita a 1.680,59 euro al giorno.

Partendo dai dati forniti dal Bollettino sulla sorveglianza epidemiologica del Covid-19, rilasciato settimanalmente dall’Istituto superiore di Sanità, abbiamo calcolato i costi del paziente ricoverato in ospedale e il paziente ricoverato in terapia intensiva per mancata vaccinazione” afferma Americo Cicchetti, direttore di Altems.

LEGGI ANCHE: Bollettino coronavirus 2 ottobre: 3.312 contagi, 25 decessi

Le infezioni nella popolazione vaccinata si fermano a 28,29, mentre nella popolazione non vaccinata l’incidenza è pari a 159,74” continua Cicchetti. “Per quanto riguarda le ospedalizzazioni, sempre seguendo il criterio dei 100mila abitanti, ogni settimana 12,58 persone finiscono in Area Medica e 1,44 in terapia intensiva. Gli stessi parametri applicati ai vaccinati scendono a 1,58 in Area medica e 0,11 in terapia intensiva”.

LEGGI ANCHE: Bimbo di 2 anni ucciso e messo sulla cassa del supermarket: inviano al padre la foto del suo corpo insanguinato

Sempre secondo l’analisi pubblicata sul Sole, si legge nell’articolo “se ogni paziente non vaccinato ospedalizzato ha un costo medio pro-capite pari a 17.408 euro, il totale dei costi ammonta a 69.894.715 euro di cui, 51.166.079 euro per le ospedalizzazioni in Area Medica e 18.728.636 euro per le ospedalizzazioni in terapia intensiva. Se si analizza l’andamento dei ricoveri e dell’infezione tra chi si è sottoposto alla vaccinazione e chi ha scelto di non farlo, e si esaminano i casi ogni 100mila abitanti”.

Impostazioni privacy