Mongolfiera fuori controllo danneggia tempio a Como

,Una mongolfiera per turisti ha urtato e danneggiato il Tempio Voltiano a Como. Un video pubblicato sulla pagina Instagram «Welcome to favelas» mostra l’incidente accaduto lunedì mattina a Como.

Mongolfiera fuori controllo danneggia tempio a Como 1280 - meteoweek.com

L’edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta risulta danneggiato dal cestello della mongolfiera. Il Tempio voltiano è l’omaggio di Como al suo cittadino più illustre, ed è noto per essere raffigurato sulle banconote da 10 mila lire. Ora il tempio è chiuso per restauri per cui al momento dell’impatto all’interno non c’era nessuno.

Leggi anche: Mimmo Lucano e i 13 anni di carcere: ecco come è stata calcolata la dura pena 

Il cestello della mongolfiera ha colpito i fregi nella parte alta dell’edificio, che sorge ai giardini a lago nei pressi dello stadio Sinigaglia. Una colonnina è caduta al suolo da un’altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso. La mongolfiera era appena decollata, ma a causa di una raffica improvvisa di vento, si è trovata sospinta contro alcuni alberi e poi contro il Tempio. Tutto ciò accadeva sotto gli occhi di diverse persone che hanno assistito all’incidente. Fortunatamente, nonostante l’incidente, non risultano feriti. I vigili del fuoco sono intervenuti con l’autoscala per mettere in sicurezza la zona, Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni.

Impostazioni privacy