Migranti: arrestati due scafisti. Ecco quanto chiedevano per un viaggio

84 migranti salvati al largo della Sicilia, i due scafisti che li accompagnavano sono stati arrestati. Chiedevano grosse cifre per il viaggio

10mila euro per farsi portare in Italia dalla Turchia via mare, questa è la cifra che hanno chiesto ai migranti che volevano sbarcare sulle coste siciliane. La Polizia e la Guardia di Finanza hanno arrestato i due scafisti Vladimir Iarkmak, russo di 61 anni, e Yevhen Paryhin, ucraino di 21 anni, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

LEGGI ANCHE: ‘Ndrangheta: 29 arresti per traffico di rifiuti. Coinvolto un ex-senatore

La loro nave era rimasta incagliata sulle rocce al largo di Aci Trezza, in provincia di Catania, intorno alle 2 e 30 del 14 ottobre, facendo scattare le operazioni di salvataggio su segnalazione degli operatori Frontex. Sulla imbarcazione 84 persone di nazionalità afgana, irachena e siriana in fuga dal proprio paese a cui era stata chiesta la cifra per il viaggio, aumentata rispetto alla solita “tariffa”. Secondo i testimoni però l’organizzazione di traffico dei migranti non si limita ai due arrestati ma questi sono solo i componenti di un sistema molto più grande.

Impostazioni privacy