Taxi in sciopero, oggi fermi in tutte le città italiane: “Uniti contro l’abusivismo”

Al Ministero dello Sviluppo Economico, una delegazione propone: ” Chiediamo una regolamentazione delle app e protestiamo contro l’abusivismo nel nostro settore”, “Nelle più grandi città italiane i tassisti sono fermi da questa mattina alle otto.

Una delegazione di alcune centinaia di tassisti si  trova sotto la sede del ministro dello Sviluppo economico: “Manifestiamo per una regolamentazione delle app e contro l’abusivismo nel settore”, questo è detto da Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Tam, Satam, Claai, Unimpresa, Usb taxi, Or.S.A taxi, Ati Taxi, Fast Confsal e Associazione Tutela Legale Tai.

LEGGI ANCHE: La mano della camorra sugli ospedali di Napoli, pioggia di arresti

I sindacati commentano che ” più dell’80% dei conducenti ha aderito al fermo nazionale, che si sta articolando con una manifestazione sotto la sede del ministero dello Sviluppo economico e con una serie di presidi nelle città di Milano, Genova, Firenze e Napoli. Tutti i principali scali aeroportuali e ferroviari sono praticamente fermi ed è quasi impossibile trovare un taxi. Ricordiamo a tutti che i lavoratori del comparto attendono ormai da più di tre anni l’emanazione dei decreti ministeriali necessari a introdurre strumenti di controllo che rendano possibile contrastare il dilagante fenomeno dell’uso improprio e abusivo delle autorizzazione di noleggio. In particolare è ormai indispensabile emanare anche lo specifico dpcm necessario a disciplinare l’uso delle piattaforme digitali nel settore, al fine di evitare sovrapposizioni improprie tra il servizio taxi e quello di noleggio a rimessa”.

Impostazioni privacy