Ogni attimo è importante | Il Vangelo di oggi Sabato 27 Novembre 2021

Vegliare è sapere che ogni attimo è importante, e che non dobbiamo distrarre il nostro cuore dall’incontro quotidiano con Gesù.

Ogni attimo è importante
Ogni attimo è importante | Il Vangelo di oggi Sabato 27 Novembre 2021 – meteoweek.com

Liturgia di oggi Sabato 27 Novembre 2021

  • SABATO DELLA XXXIV SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO DISPARI)

Il Signore annuncia la pace per il suo popolo,
per i suoi fedeli, per chi ritorna a lui con fiducia. (Sal 84,9)

Prima Lettura

Il regno e il potere saranno dati al popolo dei santi dell’Altissimo.
Dal libro del profeta Daniele
Dn 7,15-27

Io, Daniele, mi sentii agitato nell’animo, tanto le visioni della mia mente mi avevano turbato; mi accostai a uno dei vicini e gli domandai il vero significato di tutte queste cose ed egli me ne diede questa spiegazione: «Le quattro grandi bestie rappresentano quattro re, che sorgeranno dalla terra; ma i santi dell’Altissimo riceveranno il regno e lo possederanno per sempre, in eterno».

Volli poi sapere la verità intorno alla quarta bestia, che era diversa da tutte le altre e molto spaventosa, che aveva denti di ferro e artigli di bronzo, che divorava, stritolava e il rimanente se lo metteva sotto i piedi e lo calpestava, e anche intorno alle dieci corna che aveva sulla testa e intorno a quell’ultimo corno che era spuntato e davanti al quale erano cadute tre corna e del perché quel corno aveva occhi e una bocca che proferiva parole arroganti e appariva maggiore delle altre corna.

Io intanto stavo guardando e quel corno muoveva guerra ai santi e li vinceva, finché venne il vegliardo e fu resa giustizia ai santi dell’Altissimo e giunse il tempo in cui i santi dovevano possedere il regno.
Egli dunque mi disse: «La quarta bestia significa che ci sarà sulla terra un quarto regno diverso da tutti gli altri e divorerà tutta la terra, la schiaccerà e la stritolerà.

Le dieci corna significano che dieci re sorgeranno da quel regno e dopo di loro ne seguirà un altro, diverso dai precedenti: abbatterà tre re e proferirà parole contro l’Altissimo e insulterà i santi dell’Altissimo; penserà di mutare i tempi e la legge. I santi gli saranno dati in mano per un tempo, tempi e metà di un tempo.

Si terrà poi il giudizio e gli sarà tolto il potere, quindi verrà sterminato e distrutto completamente. Allora il regno, il potere e la grandezza dei regni che sono sotto il cielo saranno dati al popolo dei santi dell’Altissimo, il cui regno sarà eterno e tutti gli imperi lo serviranno e gli obbediranno».

Parola di Dio.

Salmo Responsoriale – Dn 3,82-87

R. A lui la lode e la gloria nei secoli.

Benedite, figli dell’uomo, il Signore.
Benedite, figli d’Israele, il Signore. R.

Benedite, sacerdoti del Signore, il Signore.
Benedite, servi del Signore, il Signore. R.

Benedite, spiriti e anime dei giusti, il Signore.
Benedite, santi e umili di cuore, il Signore. R.

Il Vangelo di oggi Sabato 27 Novembre 2021

Vegliate, perchè abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21,34-36

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

Parola del Signore.

Ogni attimo è importante | Il commento al Vangelo di oggi Sabato 27 Novembre 2021

Vegliare ogni momento significa sapere che ogni attimo è tanto importante per noi e per Dio. Ogni momento è prezioso e non dobbiamo sciuparlo in “dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita”. Tutto questo appesantisce il nostro cuore, lo distrae dal nostro vero bene che è Gesù e l’incontro con lui.

Nel Vangelo di questi giorni si parla del Giorno del Giudizio, che avverrà in un momento preciso ma sconosciuto persino a Gesù. Solo il Padre sa quando avverrà. L’incontro con Gesù, però, avviene in ogni momento, silenziosamente: è quando noi ce ne accorgiamo e lo accogliamo che allora quell’incontro ci cambia dentro.


Il commento al Vangelo di ieri:


Gesù ci osserva da molto e vorrebbe dirci qualcosa, ma non può parlare senza che noi non gli rivolgiamo lo sguardo del cuore: nel momento in cui ci saremo resi conto di questo, la nostra vita cambierà, perché ci sentiremo amati, unici, e soprattutto così importanti da dover essere “salvati”. Da cosa? Da tutto ciò che ci fa dire che non vogliamo esserlo, o che non ne abbiamo bisogno. Da ciò che annebbia la nostra vista interiore e che rapisce il nostro cuore lontano dalla fonte dell’amore disinteressato, che è Dio.

Impostazioni privacy