Previsioni Meteo OGGI domenica 28 | ALLERTA ROSSA

Nella giornata di OGGI domenica le previsioni meteo del 28 novembre. Al nord cieli coperti con temporali.  Al centro nubi e rovesci. Al sud maltempo in aumento. Vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo di domenica 28 novembre.

 

Maltempo: p.civile, allerta gialla per neve per 30 ore su Lazio orientale e meridionale

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda serata di oggi, domenica 28 novembre 2021, e per le successive 24-30 ore, si prevedono sul Lazio orientale e meridionale precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 700-900 m, in temporaneo abbassamento fino a 600 m , specie nella prima parte della giornata di domani lunedì 29 novembre 2021, con apporti al suolo da deboli a moderati. Lo rende noto la Protezione Civile del Lazio.

Il Centro Funzionale Regionale, si legge in una nota, “ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per neve su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri”.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. “Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”, sottolinea la Protezione civile.

(Eca/Adnkronos)

Nord:
Al mattino cielo molto nuvoloso sul triveneto con deboli precipitazioni diffuse, nevose oltre i 500-600 metri; dal pomeriggio seguirà una attenuazione di nuvolosità e fenomeni con schiarite sempre più ampie. Sul resto del nord cielo sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti più consistenti attesi sulle relative aree alpine confinali con deboli nevicate associate oltre gli 800 1000 metri; dalla sera tuttavia è prevista una intensificazione della nuvolosità anche sulle altre zone di Piemonte e Liguria, nonchè sulle aree appenniniche emiliane.

Centro e Sardegna:
Estesa copertura, a tratti anche compatta, con associati rovesci e locali temporali su Sardegna centroccidentale, regioni tirreniche peninsulari, Umbria e restanti zone appenniniche, in parziale miglioramento tra pomeriggio e serata sulle relative aree di Toscana, Umbria ed alto Lazio; quota neve oltre gli 800-1000 metri sui rilievi appenninici di Toscana, Marche ed Umbria e a partire dai 1000 1200 metri sulle aree montuose di Lazio ed Abruzzo. Sulle restanti zone del centro nuvolosità irregolare, anche intensa sull’isola, ma in un contesto generalmente asciutto; schiarite dalla sera sulle relative aree marchigiane.

Sud e Sicilia:
Moderato maltempo su regioni tirreniche, Sicilia compresa, nonché sulle su aree appenniniche di Molise e Puglia, con piogge e temporali, più intensi sulle zone tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria; sul restanti aree delle regioni adriatiche ampia nuvolosità medio-alta, ma senza precipitazioni associate.

Temperature:
Minime in diminuzione al centro-nord, isole maggiori e bassa Calabria; senza variazioni di rilievo sul resto del sud; massime stazionarie su Valle d’aosta, Puglia salentina, Calabria ionica e Sicilia centrorientale; in flessione altrove, anche marcata sui rilievi del triveneto.

Venti:
Da moderati a forti dai quadranti occidentali sulle regioni centromeridionali, isole comprese; deboli variabili al nord, salvo rinforzi settentrionali sulla Liguria.

Mari:
Da agitato a molto agitato dal pomeriggio al largo il mar di Sardegna; da mosso a molto mosso l’adriatico; tutti molto mossi o agitati i restanti bacini.

Impostazioni privacy