Pechino, prima medaglia azzurra: Francesca Lollobrigida argento nel pattinaggio

Prima medaglia azzurra con Francesca Lollobrigida (nipote della splendida Gina) ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. La 31enne campionessa italiana ha conquistato la medaglia d’argento nel pattinaggio velocità nei 3000 metri femminili.

Pechino, prima medaglia azzurra: Francesca Lollobrigida argento nel pattinaggio – MeteoWeek

La medaglia d’oro è andata all’olandese Irene Schouten, record olimpico con il tempo di 3.56.’93. Francesca Lollobrigida ha chiuso seconda con il crono di 3.58.’06, mentre al terzo posto è arrivata la canadese Isabelle Weidemann in 3.58.64.

Per l’azzurra terza partecipazione olimpica

Pechino, prima medaglia azzurra: Francesca Lollobrigida argento nel pattinaggio – MeteoWeek

La prima medaglia dell’Italia Team ai Giochi Olimpici di Pechino 2022 arriva dalla pista lunga è l’argento di Francesca Lollobrigida al National Speed Skating Oval. Per l’azzurra, alla terza partecipazione olimpica, e bronzo europeo in carica nella stessa distanza, si tratta del primo podio olimpico in carriera.

“Non è oro ma è come se lo fosse”

«Non è un oro ma è come se lo fosse. È davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l’Italia ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara». Sono le parole di Francesca Lollobrigida ai microfoni della Rai dopo la medaglia nel pattinaggio 3000 metri.

«È davvero il momento di sorridere – ha proseguito -. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto. Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati».

Impostazioni privacy