Covid, Bassetti: “Italia terza in Ue per percentuale vaccinati”

Il nostro paese ha l’83,28% di vaccinati, terzo solo a Portogallo e Malta. E adesso, esorta l’esperto, è ora di “tornare alla vita di prima”.

“Siamo il Paese al mondo che ha somministrato più vaccini” contro il Covid-19 “nell’ultimo anno in rapporto alla popolazione (x100 persone)”. Inoltre “con l’83,28% siamo al terzo posto in Europa dopo Portogallo e Malta come percentuale di vaccinati, molto sopra la media europea (che è circa del 70%)”. Lo mette in luce Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, pubblicando e commentando su Facebook un grafico dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) elaborato sulla base dei dati disponibili nella serata di ieri, 27 febbraio, sulle percentuali della popolazione totale con ciclo vaccinale completo all’interno dell’area Ue.

LEGGI ANCHE -> Dieci colpi di pistola esplosi in aria prima di mezzanotte, nessun ferito

“Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di mettere in sicurezza e in protezione oltre il 90% della popolazione generale grazie ai vaccini e ai guariti“, spiega l’infettivologo. “Ora – invita l’esperto – guardiamo avanti con ottimismo (almeno sul Covid) ritornando presto alla vita di prima”.

Impostazioni privacy