Gdf, Operazione “Carnevale sicuro”: sequestrati oltre 131 mila articoli

Le Fiamme Gialle sequestrano centinaia di migliaia di articoli di Carnevale non a norma e dunque potenzialmente pericolosi per la salute.

Nei giorni scorsi i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina hanno sequestrato 131.700 giocattoli di carnevale ed altri articoli sforniti dei minimi requisiti di sicurezza previsti dal “Codice del Consumo”, per una cifra totale superiore a 35 mila euro. L’operazione (chiamata “Carnevale sicuro”) rientra in un piano di interventi incisivi attuati dalle Fiamme Gialle dei Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Messina.

Articoli senza i minimi requisiti di sicurezza

In totale stati eseguiti 14 interventi, durante i quali sono state contestate violazioni amministrative a carico di altrettanti soggetti, titolari di esercizi commerciali dove sono stati trovati gli articoli non conformi alla normativa in tema di sicurezza prodotti, con la conseguente segnalazione dei titolari alla Camera di Commercio di Messina che adesso saranno raggiunti dalle corrispondenti sanzioni amministrative.

LEGGI ANCHE -> Mette a segno la rapina, poi va al bar a bere il caffè: tradito dalle telecamere, arrestato

Nello specifico, le Fiamme Gialle del Gruppo di Messina hanno sottoposto a sequestro 125.000 articoli di Carnevale (maschere, costumi, palloncini e gadget), non corrispondenti ai requisiti di sicurezza regolamentati dalle norme vigenti perché privi della marcatura CE, ovvero senza l’idonea etichettatura, oltre che delle prescritte ‘”Avvertenze” ed informazioni di sicurezza relative alle caratteristiche ed alle dimensioni delle componenti delle parti presenti, che, se ingoiate, avrebbero potuto portare al soffocamento. È stata inoltre constatata l’assenza del pittogramma che sta a indicare l’inadeguatezza degli articoli per i bambini da 0 a 3 anni (simbolo del bimbo con barra trasversale di colore rosso). E ancora, le confezioni mancavano delle prescritte informazioni in italiano riguardo caratteristiche, dimensioni e componenti delle parti presenti, oltre che sulle modalità d’uso. I finanzieri della Compagnia di Taormina, invece, durante un altro controllo hanno sottoposto a sequestro 300 prodotti di carnevale che mancavano dei prescritti requisiti di sicurezza, ovvero sforniti della marcatura CE necessaria a dimostrare la conformità del prodotto a tutti i requisiti essenziali di sicurezza e al rispetto delle procedure di conformità, secondo quanto prescritto dalla legge.

LEGGI ANCHE -> Spacciava cocaina per sfamare i 4 figli minori: arrestata madre di 46 anni

In maniera identica, sulla fascia tirrenica, i Reparti dipendenti dal Gruppo di Milazzo nel corso dei controlli mirati hanno rilevato delle analoghe irregolarità, sempre a riguardo della mancanza della marcatura CE e delle prescritte informazioni minime: le Fiamme Gialle hanno trovato e sequestrato articoli carnevaleschi privi dei requisiti di sicurezza previsti per legge. Nel complesso i finanzieri della Compagnia di Milazzo, della Tenenza di Capo d’Orlando, della Tenenza di Barcellona, della Tenenza di Patti, della Tenenza di Sant’Agata di Militello e della Tenenza di Lipari hanno sottoposto a sequestro più di 6.400 prodotti, tra articoli di Carnevale (costumi, mascherine, lacche colorate per cappelli, bombolette di schiuma a spray, coriandoli, cappelli et similia), prodotti per la cura della persona, articoli di cancelleria e utensili per la cucina. Si tratta di prodotti non a norma e, dunque, dannosi per la salute dei consumatori.

Impostazioni privacy