La+Russia+avvia+indagine+contro+Meta+per+incitazione+alla+violenza
meteoweekcom
/2022/03/11/la-russia-avvia-indagine-penale-contro-meta-per-incitazione-alla-violenza-su-instagram-e-facebook-cpe/amp/
Estero

La Russia avvia indagine contro Meta per incitazione alla violenza

La guerra si sposta su internet. L’accusa di Mosca verso il colosso, proprietario di Facebook e Instagram, è di “politica aggressiva e criminale, che porta all’incitamento all’odio e all’ostilità nei confronti dei russi”

Chiediamo alle autorità di fermare le attività estremiste di Meta e prendere misure per portare i responsabili di fronte alla giustizia. Gli utenti di Facebook e Instagram non hanno dato ai proprietari di queste piattaforme il diritto di determinare i criteri della verità e di mettere le nazioni l’una contro l’altra”. Queste le parole riportate dal profilo Twitter dell’ambasciata russa a Washington, che portano alla luce l’altro aspetto della guerra, quello che si combatte sui canali di informazione. Secondo quanto riferito dall’agenzia russa Tas, la Russia attraverso il Comitato investigativo (Ic) ha avviato un procedimento penale contro Meta (che controlla Facebook e Instagram) per incitazione alla violenza e all’omicidio contro cittadini russi da parte di dipendenti del colosso americano.

LEGGI ANCHE: ZINGARETTI, RISPARMIO ENERGETICO “LA REGIONE SPEGNERA’ I RISCALDAMENTI”

In particolare, si fa riferimento alle dichiarazioni capo delle comunicazioni di Meta, Andy Stone che ha affermato ieri, secondo quanto riferiva ‘The Hill’, che in seguito dellinvasione russa dell’Ucraina il gruppo “era tollerante verso forme di espressione politiche che normalmente violerebbero le regole sui discorsi violenti come ‘morte agli invasori russi”. L’IC russo sottolinea che “Queste dichiarazioni contengono indicazioni di reati ai sensi degli articoli 280, 205.1 del Codice penale della Federazione Russa (“Inviti pubblici a svolgere attività estremiste”; ” Promozione di attività terroristiche”).

La risposta di Meta: “In seguito all’invasione russa dell’Ucraina abbiamo consentito temporaneamente forme di espressione politica”

Immediata la risposta di Meta, tramite il capo delle comunicazioni Andy Stone: “In seguito all’invasione russa dell’Ucraina abbiamo consentito temporaneamente forme di espressione politica che normalmente violerebbero le nostre regole come i messaggi violenti quali ‘morte agli invasori russi. Continueremo a non permettere appelli alla violenza credibili contro i civili russi“.

LEGGI ANCHE: FIGLIE DI PAPA’ MA NON DI PUTIN, SI RIBELLANO PER LA PACE LE FIGLIE DEGLI OLIGARCHI 

La rimozione temporanea dei limiti ai messaggi di odio contro i militari russi sarà valida in Armenia, Azerbaigian, Estonia, Georgia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia e Ucraina. Sarà inoltre possibile, si apprende da una serie di comunicazioni interne a cui ha avuto accesso Reuters, invocare la morte dei presidenti di Russia e Bielorussia, Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, purché le minacce non contengano riferimenti ad altri soggetti o non risultino credibili sulla base di indicatori come la sede o la metodologia. “Stiamo facendo questo perché abbiamo osservato che in questo contesto specifico ‘soldato russo’ sta venendo utilizzato come riferimento all’esercito russo“, concludono da Meta, “la politica sui messaggi di odio continua a vietare gli attacchi ai russi”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…